Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi 4 gennaio 2019: cuciniamo la bagna cauda alla piemontese di Diego Bongiovanni

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 4 gennaio 2019 arriva la ricetta della bagna cauda alla piemontese preparata da Diego Bongiovanni


Una nuova puntata de La prova del cuoco in questo freddissimo mese di gennaio! Che cosa si cucina oggi nel programma di Rai 1? Come avrete capito anche la puntata di oggi de La prova del cuoco va in onda in versione registrata. Elisa Isoardi è ancora in montagna a godersi queste ferie natalizie in compagnia della sua famiglia. La puntata de La prova del cuoco in onda il 4 gennaio 2019 si apre con la super energia di Diego Bongiovanni che oggi cucina bagna cauda alla piemontese    . Protagonista della puntata di oggi l’aglio e infatti la prima ricetta è dedicata a questo alimento. Due piemontesi nella cucina de La prova del cuoco per la preparazione di una super bagna cauda. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 4 GENNAIO 2019: DIEGO BONGIOVANNI CUCINA BAGNA CAUDA ALLA PIEMONTESE 

Primo consiglio di Diego: dovendo usare molto aglio, possiamo utilizzare dei guanti nel corso della preparazione in modo che le nostre mani non puzzino per giorni! E tra gli altri segreti di questa ricetta l’utilizzo del sedano rosso che si trova in questa stagione, soprattutto in Piemonte. 

Ed ecco invece gli ingredienti per la ricetta della Bagna Cauda alla piemontese:  8 acciughe sotto sale, 4 teste di aglio, 600 ml olio evo, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cardo gobbo di Nizza Monferrato, 1 topinambur, 1 cavolo verza, 1 barbabietola rossa, peperoni rossi, cipollotti, patate cotte

E adesso la preparazione, non si tratta di una ricetta complessa.

Pelare l’aglio, togliergli l’anima e tagliarlo a fette sottilissime.
Metterlo in un tegame con un po’ di olio e cuocerlo fino a quando non si scioglie.
Dissalare le acciughe, le lavarle nel vino rosso, unirle all’aglio e scioglierle a bassa temperatura.
Aggiungere olio e, senza mai farlo bollire, cuocere per circa 30 minuti.
Servirle nella classica ciotola in terracotta, chiamata “fujot”, con tutte le verdure di stagione precedentemente pulite e tagliate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.