Pizza “ma che ce stai a provà” di Marco Rufini da La prova del cuoco di oggi 4 gennaio 2019


Si torna a impastare a La prova del cuoco: è venerdì e non può mancare la pizza. E nella puntata in onda il 4 gennaio 2019 il protagonista è Marco Rufini con una nuova pizza. Che cosa ci prepara oggi di buono Marco? Dopo la ricetta di Fabio Campoli, la bavarese di pandoro, arriva la pizza. Il 4 gennaio prepariamo: pizza “ma che ce stai a provà” con la ricetta di Marco Rufini che spiega come preparare un impasto perfetto per questa pizza. Tra gli ingredienti principali della pizza oggi anche la pancetta e la provola affumicata. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 4 GENNAIO 2019: PREPARIAMO PIZZA MA CHE CE STAI A PROVA’ DI MARCO RUFINI

Ecco tutti gli ingredienti che dobbiamo usare per la preparazione di questa pizza:  800 g farina tipo 2, 560 g acqua, 2 g lievito di birra secco, 20 g sale, 100 g provola, 150 g pancetta arrotolata, 80 g crema di zucca, 80 g stracchino, 40 g panna fresca, finocchietto selvatico

Iniziamo con la preparazione dell’impasto per la nostra pizza: in una ciotola mettiamo la farina tipo 2. Aggiungiamo parte dell’acqua ed il lievito di birra secco. Cominciamo a mescolare, aggiungendo l’acqua rimasta, quindi inseriamo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per 18-24 ore.

Prendere l’impasto dal frigo e tagliarlo per la pezzatura che occorre, farlo lievitare fino a raddoppiare il volume, quindi lavorare l’impasto e metterlo in teglia, condirlo con la provola, un filo di olio evo e la pancetta.
Infornare a 250° per 10 minuti sul piano basso del forno in modalità statica e far finire la cottura sulla griglia del forno per altri 4/5 minuti.
Tagliare la pizza a spicchi e condirla con la crema di zucca, la stracchinata e il finocchietto selvatico. La nostra buonissima pizza è servita, adesso dobbiamo solo gustarla.

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423