Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi 8 gennaio, Clara Zani cucina polenta bianca con alici e cipolle rosse

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 8 gennaio 2019 arriva la ricetta della polenta bianca con cipolle rosse caramellate e alici suggerita da Clara Zani


Che cosa si cucina oggi a La prova del cuoco? La puntata del programma di Rai 1 si apre oggi con una ricetta di Clara Zani. La protagonista della puntata di oggi de La prova del cuoco è la polenta e la prima ricetta parte proprio da quest ingrediente. Clara Zani nella puntata dell’8 gennaio 2019 de La prova del cuoco ci delizia con la polenta bianca con alici e cipolle rosse. Un piatto molto semplice da fare ma anche molto goloso. Prendiamo appunti e vediamo come si prepara questo piatto.

LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 GENNAIO 2019 ARRIVA LA RICETTA DELLA POLENTA BIANCA CON ALICI E CIPOLLE ROSSE

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi di Clara Zani: 200 grammi di farina di mais bianco, 1 litro di acqua, 1 presa di sale grosso, 12 alici, 2 cipolle rosse, 1 presa di sale fino, 1 succo filtrato d’arancia, pepe nero, olio evo, zucchero di canna, olio di semi di girasole, pangrattato

E adesso mettiamoci all’opera con la preparazione della nostra polenta bianca. 

In una capiente pentola a bordi alti portare a bollore l’acqua con il sale e aggiungere la farina di mais a pioggia rimestando costantemente. La proporzione di 1 a 5 ci permetterà di ottenere una polenta morbida.
Portare a cottura rimestando continuamente: questa operazione richiederà circa 30 minuti.
Preparare le cipolle: mondare e tagliare a velo le cipolle, farle appassire nell’olio in padella antiaderente e in sequenza aggiungere il sale, il pepe e lo zucchero di canna.
Quando questi ingredienti saranno completamente dispersi, aggiungere il succo dell’arancia e portare a cottura a fuoco vivace.
Le cipolle saranno pronte quando raggiungeranno la trasparenza.
A parte passare le sarde nel pane grattugiato e poi tuffarle in olio poco profondo per la frittura.
Impiattare: porre sul fondo del piatto qualche cucchiaiata di polenta ben calda, appoggiarci sopra le sarde fritte aggiungendo un chiccolino di sale e terminare con un ciuffetto di cipolla in agrodolce.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.