Le Ricette in TV

Natalia Cattelani, la ricetta della girandola di brioche a La prova del cuoco 14 marzo 2019

La ricetta di Natalia Cattelani della girandola di brioche con mortadella e formaggio da La prova del cuoco oggi 14 marzo 2019

girandola di brioche la prova del cuoco Natalia Cattelani


Girandola di brioche è la ricetta di Natalia Cattelani oggi 14 marzo 2019 a La prova del cuoco. Natalia Cattelani aggiunge alle ricette La prova del cuoco una favolosa ricetta rustica, la ricetta della girandola di brioche. Un impasto morbido, un ripieno di formaggio e mortadella, un risultato anche molto carino da vedere. E’ il pane goloso da preparare per la famiglia, nelle grandi occasioni o la domenica. Natalia Cattelani ancora una volta a La prova del cuoco propone una delle sue migliori ricette. Ecco ingredienti e passaggi per realizzare la brioche salata con rotolini e trecce vista a La prova del cuoco oggi 14 marzo 2019.

LA RICETTA DELLA GIRANDOLA DI BRIOCHE DI NATALIA CATTELANI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 14 MARZO 2019

Ingredienti girandola di brioche con mortadella ricetta Natalia Cattelani: per 4 persone – Per la pasta – 500 g di farina tipo 0, 2 uova, 120 g di latte, 20 g di zucchero, 15 g di sale fino, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 80/100 g di acqua, 50 g di burro morbido – Per il ripieno 120 g di mortadella, 50 g di fontina, 1 uovo, semi di sesamo e semi di zucca

Preparazione girandola di brioche di Natalia Cattelani a La prova del cuoco: versiamo la farina nella ciotola o nella planetaria e aggiungiamo le 2 uova, il latte e il burro, impastiamo e aggiungiamo il lievito disidratato, lavoriamo e uniamo l’acqua alla fine. Impastiamo e otteniamo un panetto morbido e facciamo lievitare, deve raddoppiare il suo volume. Per sapere quando l’impasto è pronto, si mette una pallina di impasto nel bicchiere con l’acqua tiepida, quando sale a galla ha raggiunto il grado di lievitazione.

Frulliamo la mortadella a fette e anche il formaggio tipo Asiago, fontina o altro, tutto insieme. Dividiamo l’impasto lievitato in 10 rotolini da 10 cm circa, più una pallina. Appiattiamo metà dei rotolini e al centro li farciamo con mortadella e formaggi triatati, chiudiamo e otteniamo i rotolini ripieni. Non esageriamo con il ripieno, dobbiamo chiudere bene. Con gli altri rotolini facciamo delle trecce, basta dividere ogni rotolino vuoto in tre parti e fare le trecce.

Sulla teglia foderata con la carta forno disponiamo al centro la pallina e intorno a raggiera alterniamo una treccia e un rotolino. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e poi diamo la forma di girandola girando trecce e rotolini ripieni dallo stesso lato. Spennelliamo ancora con l’uovo e se vogliamo aggiungiamo semi di sesamo. Facciamo lievitare 30 minuti e poi in forno a 180 gradi per 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.