Le Ricette in TV

La ricetta della piadina con polpette in umido e piselli da Geo

Tra le ultime ricette di Geo arriva quella della piadina romagnola con piselli e polpette in umido

Tre le ultime ricette di Geo c’è anche quella della piadina romagnola con polpette in umido e piselli. Le puntate inedite di Geo sono terminate ma noi abbiamo continuato a selezionare per voi le migliori ricette viste in questa edizione. E di certo non poteva mancare la ricetta della piadina. Alessandra Bazzocchi e suo marito si sono quindi dati da fare con questa ottima preparazione, che ne dite? Vediamo come si prepara la piadina fatta in casa.

RICETTE GEO: COME PREPARARE L’IMPASTO PER LA PIADINA ROMAGNOLA

Per 14 pezzi
1 kg farina 0
140 g strutto di mora romagnola 
2 pizzichi di bicarbonato 
15 g sale dolce di Cervia
200 ml acqua calda
Procedimento
Mettere la farina sulla spianatoia facendo un buco al centro cospargendo di sale e bicarbonato. Unire lo strutto alla farina e incorporare l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno un’ora al fresco.
Staccare una parte d’ impasto e formare delle palline di circa 80 g ciascuna. Stenderne una alla volta con il mattarello facendo attenzione a formare un cerchio girando sempre l’impasto di 5 gradi.
Cuocere la piadina nel testo di terracotta o in una padella antiaderente entrambi ben caldi. Praticare subito dei fori con i rebbi della forchetta per evitare che si formino bolle d’aria. Cuocere due minuti per lato e appoggiare le piadine in verticale in modo di non farle ammorbidire.

RICETTE GEO: COME PREPARARE POLPETTE IN UMIDO E PISELLI

Per 5 persone
2 piadine a spicchi 
600 g macinato di vitello e maiale
100 g mortadella
1 manciata di formaggio grattugiato pecorino o parmigiano
2 spicchi d’aglio e un mazzetto di prezzemolo
2 uova intere
50 g pangrattato
1 kg piselli freschi già sgranati
2 cipolline fresche
Qb olio per friggere
2 cucchiai di olio evo
qb salsa di pomodoro
qb pepe e sale 
Preparazione 
Impastare la carne con la mortadella sminuzzata finemente, un uovo, il formaggio, aglio e prezzemolo tritati, pepe e sale. Formare delle polpette, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggerle in padella ad olio molto caldo o in forno. Nel frattempo far soffriggere la cipollina fresca con un goccio d’olio, aggiungere i piselli e lasciar cuocere con acqua calda fino a cottura. Condire con sale e pepe e aggiungere la salsa di pomodoro. Adagiare le polpette nel sugo e lasciar cuocere per qualche minuto. Servire accompagnando l’umido con spicchi di piadina calda.

( fonte foto pagina Fb Geo)

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.