Le Ricette in TV

La torta rovesciata di Sergio Barzetti con cavolfiore e toma, ricetta La prova del cuoco

Da La prova del cuoco la ricetta tarte latin cavolfiore e toma di Sergio Barzetti oggi 2 ottobre 2019

Barzetti tarte tatin la prova del cuoco


Tornano le ricette di Sergio Barzetti a La prova del cuoco e oggi 2 ottobre 2019 la delizia è la ricetta della torta rovesciata con toma e cavolfiore, la torta salata, buonissima. E’ la ricetta della tarte tatin con cavolfiori e toma, una ricetta di Sergio Barzetti molto facile e veloce da eseguire. Un modo diverso di gustare il cavolfiore. Aggiungiamo alle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta della torta capovolta fatta con la pasta briseé che ovviamente Mr Alloro prepara in casa ma possiamo anche comprarla già pronta. Ecco la ricetta di oggi di Barzetti da La prova del cuoco del mercoledì, la ricetta tarte tatin, la torta salata con cavolfiore e formaggio.

LA RICETTA DI SERGIO BARZETTI TARTE TATIN CON TOMA E CAVOLFIORI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 2 OTTOBRE 2019

Ingredienti tarte tatin, la torta rovesciata di Barzetti – Briseè: 300 g farina, 150 g burro, 5-7 g sale, 95 ml acqua frizzante, 3 rametti di timo – Condimento: 4 cavolfiori colorati, 250 g toma piemontese, 25 g burro, formaggio grattugiato, olio evo, sale

Preparazione torta salata rovesciata ricetta Barzetti: iniziamo scottando in acqua bollente e salata con un filo di olio e un po’ di vino solo per 2 minuti i cavolfiori divisi in cime. Scoliamo i cavolfiori e teniamo da parte.

Passiamo alla pasta briseé e nella planetaria mettiamo il burro freddo a pezzetti, la farina e il timo, lavoriamo il tutto con il gancio e otteniamo una sabbia fine, aggiungiamo adesso a filo l’acqua fredda e frizzante con il sale già sciolto dentro. Lavoriamo il tutto, otteniamo il panetto, la palla, che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo minimo 30 minuti.

Stendiamo poi la pasta briseé con il mattarello e foderiamo lo stampo con la carta forno, imburriamo bene. Disponiamo sul fondo della teglia le cime di cavolfiore scottate, condiamo con il sale, il pane grattugiato e le erbe aromatiche. Copriamo con il disco di pasta e mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti, facciamo dorare.

Capovolgiamo la torta ancora calda, copriamo con la toma e con il formaggio grattugiato, mettiamo di nuovo in forno caldo per 5 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.