Daniele Persegani stupisce con polpettone in camicia di verza al sugo, ricette La prova del cuoco


polpettone al sugo di Persegani

Anche Daniele Persegani a La prova del cuoco oggi 20 novembre 2019 ci ha deliziato con una ricetta perfetta, con la ricetta del polpettone in camicia di verza al sugo. E’ la ricetta La prova del cuoco del polpettone avvolto nelle foglie di verza, la ricetta di un secondo piatto davvero goloso. Bravissimo e simpaticissimo come sempre Daniele Persegani con le sue ricette La prova del cuoco ma questa volta davvero ci ha deliziato con il polpettone fatto con la verza. L’impasto è semplice da realizzare e c’è anche la ricotta per renderlo più gustoso. La cottura in pentola con il sugo e poi serviamo tiepido a fette. Ecco la ricetta di oggi di Persegani.


LA RICETTA DEL POLPETTONE IN CAMICIA DI VERZA AL SUGO – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO DI PERSEGANI

Ingredienti polpettone di Persegani: 600 g macinato misto, 200 g mortadella, 100 g prosciutto cotto, 200 g ricotta, 200 g formaggio grattugiato, 2 uova, 300 g foglie larghe di verza, 60 g uvetta, 60 g pinoli, 4 cucchiai prezzemolo tritato, noce moscata, olio evo, sale e pepe – Sugo: 1 cipolla rossa, 750 ml passata di pomodoro, olio, sale e pepe

Preparazione polpettone con verza La prova del cuoco: prendiamo le foglie esterne della verza e le lessiamo in acqua bollente e salata in cui abbiamo aggiunto un goccio di aceto. Scoliamo e asciughiamo le foglie con delicatezza. Disponiamo le foglie di verza sul piano e le sovrapponiamo leggermente, otteniamo un rettangolo e battiamo un po’ le parti più dure usando magari un batticarne.

Passiamo all’impasto del polpettone e nella ciotola versiamo la ricotta e il macinato di carne, il formaggio grattugiato, le uova intere, il prosciutto e la mortadella a fette che abbiamo già tritato al coltello, sale, pepe, noce, moscata in polvere, i pinoli tostati e l’uvetta già ammollata e ben sgocciolata. Lavoriamo bene il composto che deve diventare omogeneo. Disponiamolo al centro del rettangolo di verza. Avvolgiamo le foglie di verza intorno al polpettone che resta ben sigillato. Leghiamo il polpettone con lo spago.
Passiamo al sugo e facciamo soffriggere con un po’ di olio la cipolla tritata in modo grossolano. Aggiungiamo il pomodoro e portiamo a cottura. Aggiungiamo nella pentola con il sugo il polpettone e copriamo, facciamo cuocere per circa 45 minuti ma lo dobbiamo girare spesso.

 

 


Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close