Le Ricette in TV

A La prova del cuoco la piadina romagnola, ricetta di Daniele Reponi

La ricetta della piadina romagnola di Daniele Peroni per le ricette La prova del cuoco oggi 25 novembre 2019

la prova del cuoco piadina


Sfida di piadine a La prova del cuoco oggi 25 novembre 2019 e in cucina per le ricette delle piadine ci sono Alessandra Spisni e Daniele Reponi. Dopo la ricetta della piadina della Spisni con la mortadella e i carciofi cotti in padella è il momento della ricetta di Reponi, la ricetta della piadina romagnola. Reponi farcisce la sua piadina romagnola con la coppa a fette, con i broccoli, il cavolo nero e aggiunge ovviamente il tocco originale, la scorza grattugiata del limone. Nella piadina La prova del cuoco di oggi lo strutto non manca e in più c’è il suggerimento per cuocere la piadina in forno e non solo in padella. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco, tutti a preparare le piadine!

LA RICETTA DELLA PIADINA ROMAGNOLA DI DANIELE REPONI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 25 NOVEMBRE 2019

Ingredienti piadina di Daniele Reponi: 500 g farina di grano tenero tipo 1 o 2, 50 g strutto, 10 g sale fino, 250 ml acqua tiepida, 1 uovo – 320 g coppa, 100 g cavolo nero, 100 g broccolo, scorza di limone

Preparazione piadina La prova del cuoco: nella ciotola versiamo la farina tipo 2 di grano tenero mentre a parte sciogliamo il sale nell’acqua tiepida e poi versiamo nella farina. Mescoliamo con il mestolo e aggiungiamo lo strutto a pezzetti e l’uovo intero, lavoriamo bene l’impasto e otteniamo un panetto liscio che dividiamo in più panetti. Facciamo riposare mezz’ora coperti. Stendiamo i panetti con il matterello, otteniamo uno spessore di 2 mm circa quindi saranno dischetti molto sottili.

Cuociamo i dischi in padella calda e antiaderente, li doriamo sui due lati. Possiamo anche usare la pietra refrattaria se l’abbiamo in casa, così cuociamo la piadina in forno e in questo caso spalmiamo la piadina cruda con lo strutto per lasciarla morbida.

Per il ripieno Reponi ha scelto la coppa a fette, il cavolo nero e i broccoletti ripassati in padella con un filo di olio e la scorza di limone grattugiata. Chiudiamo la piadina e serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.