
Che buona la pizza tanta robba di Marco Rufini, la ricetta La prova del cuoco mostrata oggi 3 dicembre 2019. Marco Rufini come sempre ci regala ricette ottime per pizze perfette. Doppia lievitazione, una luna 24 ore in frigo, l’altra molto più breve a temperatura ambiente e il risultato sarà perfetto. Il ripieno della pizza tanta robba di Marco Rufini è di verdure, formaggio e salumi. Possiamo scegliere tra le cime di rapa e gli spinaci e aggiungere la provola affumicata e il lonzino affettato. Ecco la ricetta di Marco Rufini per fare la pizza ripiena con le verdure, il formaggio e il salume lonzino.
LA RICETTA DELLA PIZZA DI MARCO RUFINI TANTA ROBBA – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO 3 DICEMBRE 2019
Ingredienti pizza Rufini – 600 g farina tipo 1, 200 g farro, 200 g semola di grano duro, 8 g lievito secco di birra, 700 ml acqua, 25 g sale, olio evo – Condimento: 2 Kg broccoletti, 200 g provola affumicata, 300 g lonzino affettato
Preparazione: iniziamo dall’impasto e in una ciotola versiamo le farine di semola, tipo 1 e farro, con il lievito di birra secco. Aggiungiamo parte dell’acqua e iniziamo a impastare, e inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo bene per 10 minuti e facciamo lievitare coperto con la pellicola per 24 ore in frigo. Poi formiamo i panetti che facciamo lievitare di nuovo coperti a temperatura ambiente per 2 o 3 ore.
Stendiamo il primo panetto nella teglia unta di olio, otteniamo un disco sottile. Sopra disponiamo le foglie dei broccoli, le cime di rapa o anche gli spinaci ben lavati e asciutti. Condiamo con olio e sale. Copriamo con l’altro disco di pasta sottile e sulla superficie facciamo dei fori, condiamo anche qui con olio e sale. Mettiamo in forno al massimo della temperatura sul fondo per 15 minuti, poi altri 5 minuti a ¾ del forno. Togliamo dal forno e apriamo la pizza in due parti. Sulla prima metà aggiungiamo la provola affumicata tagliata a listarelle e il lonzino a fette. Richiudiamo di nuovo e serviamo la pizza a fette.