Natale Giunta mostra come si fa la parmigiana di carciofi, la ricetta La prova del cuoco

natalia giunta carciofi

La ricetta della parmigiana di carciofi di natale Giunta è una delle ricette La prova del cuoco di oggi 12 dicembre 2019 più golose, la ricetta perfetta, i carciofi che diventano la deliziosa parmigiana. In ogni puntata de La prova del cuoco Natale Giunta riesce a incollarci alla tv con le sue ricette ottime per tutta la famiglia, ricette a cui aggiunge sempre il tocco siciliano o il tocco originale per un risultato golosissimo. Anche oggi a La prova del cuoco la sua parmigiana con i carciofi è una vera bontà, una delle ricette La prova del cuoco del momento, un piatto che possiamo preparare anche per le feste di Natale. Non perdete la ricetta di oggi di natale Giunta con i carciofi.

LA RICETTA DELLA PARMIGIANA DI CARCIOFI DI NATALE GOUNTA – LE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti carciofi alla parmigiana di Natale Giunta: 6 carciofi, 2 scalogni, 150 g scamorza, 150 g caciocavallo, 70 g formaggio grattugiato, 200 ml passata di pomodoro, 2 uova, pangrattato, olio, sale e pepe

Preparazione parmigiana di carciofi La prova del cuoco: puliamo bene i carciofi e non togliamo tutto il gambo. Scottiamo i carciofi in acqua bollente e salata con alcune fettine di limone, bastano 8 minuti dal bollore. Scoliamo e togliamo l’eventuale barbetta interna, tagliamo i carciofi a fette sottili. Adesso li saltiamo in padella con olio, sale e pepe e magari un po’ di scalogno tritato.
Passiamo al sugo e nella pentola facciamo andare lo scalogno tritato con un filo di olio, aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere 10 minuti circa. A parte sbattiamo le uova con pepe e sale.

Possiamo comporre la parmigiana di carciofi e quindi imburriamo la teglia e spolveriamo con il pane grattugiato. Facciamo uno strato di sugo e passiamo allo strato di carciofi quindi formaggio grattugiato, scamorza e caciocavallo grattugiati, un po’ di sugo e basilico fresco quindi e infine le uova sbattute. Proseguiamo con carciofi, formaggi e sugo, completiamo con le uova sbattute e il pane grattugiato. Mettiamo in forno a 160 gradi per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.