Ricetta Alessandra Spisni, pasticcio di ceci per La prova del cuoco


Gran sfida di ricette a La prova del cuoco oggi 14 gennaio 2020 con Alessandra Spisni e Daniele Persegani. La Spisni ci ha deliziato con la ricetta del pasticcio di ceci, sono infatti i ceci i protagonisti di inizio puntata e se Persegani ha proposto gli gnocchi fatti con i ceci, la maestra in cucina romagnola ha inventato il pasticcio di ceci con ripieno di salame e formaggio. Possiamo scegliere di farcire il pasticcio di ceci della Spisni con il salame rosa, con la mortadella o con altri salumi, sarà sempre buonissimo. E’ una torta rustica con i ceci, invece delle patate questa volta usiamo i ceci già cotti. Non perdiamo questa ricetta di Alessandra Spisni e le altre ricette in tv de La prova del cuoco e non solo. Avete i ceci già cotti in casa? Non. Vi resta che lavorare il tutto e in breve tempo avrete un’ottima cena per tutta la famiglia; ecco la ricetta di oggi de La prova del cuoco.

LA RICETTA DEL PASTICCIO DI CECI DI ALESSANDRA SPISNI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 14 GENNAIO 2020

Ingredienti pasticcio di ceci: 500 g ceci precotti, 60 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 80 g salame rosa, 50 g formaggio emmental, timo, origano, pangrattato, burro, sale, pepe


Preparazione: abbiamo i ceci già precotti, li mettiamo nel mixer con parte della loro acqua di cottura ma teniamo da parte anche un po’ di ceci sgocciolati. Frulliamo e otteniamo una crema che versiamo nella ciotola, aggiungiamo il burro a pomata, il formaggio grattugiato, una presa di sale, timo, origano e i ceci messi da parte non frullati. Amalgamiamo il tutto, otteniamo un composto omogeneo.

Imburriamo e spolveriamo con il pane grattugiato la tortiera che usiamo per le crostate. Spalmiamo alla base metà del composto ottenuto e disponiamo sopra le fette di salame e le fette di formaggio. Copriamo con il resto del composto di ceci e livelliamo. Completiamo con il pane grattugiato e i fiocchetti di burro, mettiamo in forno a 200 gradi per 20 minuti.


Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close