Ricette Natale Giunta, l’acquapazza cucinata a La prova del cuoco


L’acquapazza è la ricetta che Natale Giunta ha suggerito al pubblico de La prova del cuoco, una ricetta dello chef siciliano, un secondo piatto a base di pesce davvero delizioso ma soprattutto molto semplice. Gamberi crudi, filetti di ombrina o di merluzzo e poi anche vongole, polvere di capperi e poco altro, anche del pane casereccio fritto. Il risultato è davvero delizioso, un modo diverso di cucinare il pesce. L’acquapazza piacerà anche ai più piccoli ma dobbiamo seguire nel dettaglio la ricetta, passo dopo passo. Ovviamente quando in cucina a La prova del cuoco c’è Natale Giunta non può mancare il brodo. Ecco come si preparare l’acquapazza vista a La prova del cuoco.

LA RICETTA DELL’ACQUAPAZZA DI NATALE GIUNTA – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti acquapazza di Natale Giunta: 400 g filetti di ombrina, 200 g vongole, 4-6 gamberi, 400 g pance casereccio, 2 limoni, erbe aromatiche, 30 g capperi dissalati, polvere di capperi, olio evo, olio di semi


Preparazione acquapazza: tagliamo le fette di pane spesse 2 cm e ritagliamo dei rettangoli che friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare. Nel pentolino mettiamo l’acqua e gli scarti del pesce, aggiungiamo prezzemolo, menta, timo, maggiorana e scorza di limone; facciamo bollire per 20 minuti e poi filtriamo il brodo. Versiamo il brodo ottenuto nella padella e aggiungiamo i capperi dissalati, le vongole ancora chiuse e i filetti di ombrina. Facciamo bollire e rigiriamo più volte i filetti di pesce che in realtà deve cuocere pochi minuti, solo 5 minuti. Le vongole si devono aprire. Se vogliamo possiamo sostituire l’ombrina con il merluzzo.

Per ottenere la polvere di capperi facciamo essiccare i capperi in forno a 75 gradi per 2 ore e poi li frulliamo con il mixer a immersione, otteniamo la nostra polvere di capperi.

Nel piatto disponiamo i pezzi di pane fritto, sopra aggiungiamo i filetti di pesce e poi i capperi e anche i gamberi crudi. Completiamo il piatto con le vongole e con il fondo di cottura, un pochino di olio, la polvere di capperi e possiamo servire.


Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close