Le Ricette in TV

Il ragù alla bolognese di Anna Moroni per Ricette all’italiana

La ricetta di Anna Moroni del ragù alla bolognese di oggi per Ricette all'italiana

Nella puntata di Ricette all’italiana di oggi 1 giugno 2020 Anna Moroni ha mostrato la ricetta del ragù alla bolognese, il suo ragù alla bolognese quindi niente critiche per la maestra in cucina, questo è il suo ragù, l’ha ripetuto più volte. Un segreto dietro l’altro Anna Moroni spiega al pubblico di Ricette all’italiana e ad Annalisa Mandolini come si prepara un ragù alla bolognese perfetto. La carne va macinata solo una volta; aggiungiamo il concentrato di pomodoro, anche perché fa bene; saliamo solo alla fine il ragù ma senza esagerare; facciamo cuocere il ragù due ore. Anna Moroni aggiunge alla sua ricetta del ragù alla bolognese anche il latte. Non perdiamo questa che è una delle ricette di Anna Moroni per Rete 4 più golose.

LA RICETTA DI ANNA MORONI DEL SUO RAGU’ ALLA BOLOGNESE – RICETTE ALL’ITALIANA

Ingredienti: 300 g di macinato di manzo, 1 fetta di pancetta, sedano, carota, cipolla, un mazzetto aromatico, mezzo bicchiere di vino rosso, 20 g di funghi secchi, mezzo bicchiere di latte, 500 g di passata di pomodoro e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione: iniziamo dal soffritto, tagliamo sedano, carota e cipolla a dadini. Anna Moroni inizia ad Annalisa come si tagliano per non farsi male. Mettiamo la pentola sul fuoco e versiamo un po’ di olio, aggiungiamo il guanciale o la pancetta a dadini, facciamo rosolare un pochino e poi aggiungiamo il trito per il soffritto, facciamo andare.

I funghi secchi li abbiamo già fatti rinvenire nell’acqua, li strizziamo e tagliamo a pezzetti col coltello, aggiungiamo in pentola. Aggiungiamo nella pentola anche la carne macinata, mescoliamo e facciamo andare, poi sfumiamo con il vino rosso con la fiamma alta. Prepariamo un mazzetto con salvia e alloro, magari anche rosmarino e aggiungiamo in pentola. Dopo un po’ aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, mescoliamo e solo adesso saliamo un pochino. Facciamo cuocere due ore e assaggiamo se è perfetto di sale. Togliamo il mazzetto di erbe aromatiche. Aggiungiamo il latte, mescoliamo e facciamo andare qualche altro minuto. Scoliamo la pasta direttamente nella ciotola, aggiungiamo il ragù e mescoliamo. Condiamo le nostre tagliatelle e completiamo con altro ragù. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.