Pizza fritta napoletana di Ciro e Anna Moroni da Ricette all’italiana


La ricetta della pizza fritta napoletana è la golosa ricetta di Anna Moroni e Ciro per Ricette all’italiana oggi 11 luglio 2020. La pizza fritta napoletana ripiena con ricotta, provola e cicoli ma Ciro la prepara anche con la scarola e con tanti altri ingredienti. Possiamo farcire la pizza fritta di Ricette all’italiana come vogliamo, anche con il classico pomodoro e mozzarella e con prosciutto cotto e mozzarella, davvero tante le diverse pizze fritte napoletane. Come sempre nella cucina di Rete 4 di Anna Moroni la spiegazione è nel dettaglio. Non perdiamo la ricetta di Ciro e Anna Moroni per fare la pizza napoletana fritta di oggi. 

RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI E CIRO – LA RICETTA DELLA PIZZA FRITTA NAPOLETANA

Preparazione: nella ciotola versiamo un po’ di acqua e aggiungiamo il lievito, sciogliamo, aggiungiamo la farina un po’ alla volta, mescoliamo con un cucchiaio e continuiamo ad aggiungere la farina e il resto dell’acqua, alla fine aggiungiamo il sale e completiamo l’impasto lavorando a mano sul piano di lavoro. Lavoriamo in modo energico e facciamo lievitare 2 ore a temperatura esterna e poi mettiamo in frigo. Due ore prima di cuocere le pizze togliamo dal frigo e facciamo lievitare. In totale l’impasto deve maturare 24 ore.

Condiamo la ricotta con un po’ di sale e pepe. Tagliamo a cubetti piccoli la provola. 

Stendiamo i panetti di impasto ben lievitati, otteniamo dei cerchi grandi che farciamo con la ricotta preparata, i cicoli a fettine, la provola a dadini. Chiudiamo la pizza ottenendo una mezza luna. Chiudiamo bene i bordi, non si deve assolutamente aprire in cottura.

Scaldiamo nella pentola o nella padella con i bordi alti abbondante olio. Portiamo a 190 gradi e friggiamo la pizza. Versiamo subito l’olio bollente sulla pizza mentre è in cottura, ci aiutiamo con il mestolo o con un cucchiaio grande. Giriamo la pizza fritta e proseguiamo la cottura fino a quando è tutta ben dorata. 

Scoliamo su carta da cucina, evitiamo il più possibile l’olio, asciughiamo anche con carta da cucina e serviamo ben calda. 

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close