Le Ricette in TV

I calamari ripieni di Ricette all’italiana preparati da Anna Moroni

La ricetta di Anna Moroni dei calamari ripieni per Ricette all'italiana oggi 16 luglio 2020

Ancora una ricetta di Anna Moroni oggi 16 luglio 2020 ed è la ricetta dei calamari ripieni, il secondo piatto di Ricette all’italiana. Calamari ripieni con contorno di pomodori e di patate fritte, una vera delizia, un piatto completo per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Come sempre nella cucina di Ricette all’italiana Anna Moroni mostra ogni passaggio nel dettaglio aggiungendo anche consigli preziosi. Per esempio i calamari vanno ripieni per ¾ perché poi in cottura il ripieno si gonfia; le patate dovrebbero stare a bagno per 12 ore prima di friggerle. Non perdete questa e le altre ricette di Anna Moroni, la ricetta dei calamari ripieni di oggi su Rete 4 per Ricette all’italiana. 

RICETTE ANNA MORONI – LA RICETTA DEI CALAMARI RIPIENI DI RICETTE ALL’ITALIANA

Preparazione: tagliamo le patate a fette molto sottili con tutta la buccia ovviamente ben lavate, mettiamo in una ciotola con acqua. Tagliamo i pomodori a pezzi e condiamo con olio e sale, mescoliamo e lasciamo da parte.

Puliamo i calamari, i tentacoli li tritiamo con il coltello grande e mettiamo in una ciotola grande. Tritiamo la mollica e aggiungiamo nella ciotola con i tentacoli tritati. Tritiamo anche il prezzemolo fresco e aggiungiamo sempre nella ciotola con i tentacoli. Aggiungiamo anche i pinoli tritati in modo grossolano, uniamo anche il formaggio grattugiato e 1 uovo intero. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo anche le acciughe tritate e il pepe, mescoliamo.

Farciamo i calamari con il ripieno, ma solo per ¾ perché in cottura il ripieno si gonfia. Nel tegame scaldiamo un filo di olio con lo spicchio di aglio, facciamo rosolare i calamari ripieni. Sfumiamo poi con il vino e completiamo la cottura, se necessario con il coperchio. 

Spadelliamo i pomodori che avevamo condito con olio e sale, li dobbiamo solo scottare. Asciughiamo bene le patate e le friggiamo in abbondante olio. Scoliamo su carta da cucina. Serviamo i calamari con i pomodori saltati e le patate fritte. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.