Le Ricette in TV

Pane in cassetta di Fulvio Marino, la ricetta di E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del pane in cassetta di Fulvio Marino dalle ricette E' sempre mezzogiorno

Da provare subito la ricetta per fare il pane in cassetta che Fulvio Marino ha mostrato a E’ sempre mezzogiorno oggi 30 settembre 2020. Anche oggi l’esperto di farine, lievitazioni, pani e focacce è nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 per le ricette di E’ sempre mezzogiorno e adesso tutti possiamo fare in casa il pane in cassetta. Tutti i consigli e i passaggi per avere il pane fresco sempre pronto. Come sempre Fulvio Marino ci delizia con le sue ricette, con i risultati perfetti, con il suo sorriso. Non perdete questa e le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno, oggi anche la ricetta del pane in cassetta. 

LE RICETTE DI FULVIO MARINO A E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL PANE IN CASSETTA

Ingredienti pane in cassetta: 1 kg di farina tipo 0, 15 g di lievito, 630g di  acqua, 100 g di burro, 30 g di miele, olio, 20 g di sale

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, l’acqua, il miele, il lievito di birra fresco, lavoriamo e uniamo il sale, continuiamo a mescolare e aggiungiamo il burro che possiamo sostituire con l’olio. Dopo 10 minuti di lavoro versiamo il tutto nella ciotola unta con l’olio e facciamo lievitare 2 ore.

Dividiamo l’impasto lievitato a pezzi, in base alla grandezza delle cassette utilizzate. Imburriamo le cassette e versiamo

Facciamo lievitare fino a quando il composto fuoriesce un po’ dalla cassetta. Mettiamo in forno a 200 gradi statico per circa 30 minuti e se non cuoce bene gli ultimi 5 minuti togliamo il pane dalla cassetta e facciamo cuocere il pane sulla griglia. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette. E adesso per rendere tutto davvero perfetto ci sono i consigli di zia Cri che propone dei toast con il pane in cassetta, quindi via libera a pomodorini, zucchine grigliate, acciughina ed erette aromatiche. Pomodori secchi, ovviamente affettati, formaggi e ciò che abbiamo in casa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.