Le Ricette in TV

Pane cotto in pentola di Fulvio Marino, ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino del pane cotto in pentola per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del pane cotto in pentola di Fulvio Marino, la ricetta di oggi 2 novembre 2020 per E’ sempre mezzogiorno, il pane che Fulvio ha dedicato al grande Gigi Proietti. Come sempre tutto è fatto con passione e amore e Fulvio Marino in pochi passaggi e in pochi minuti è riuscito a regalarci una nuova ricette per preparare un pane perfetto in casa. Senza fare un grande impasto, basta versare gli ingredienti nella ciotola e impastare per pochissimo tempo, poi doppia lievitazione e cottura in pentola che va nel forno. Ecco la ricetta di oggi di Fulvio Marino del suo pane cotto in pentola.

RICETTE FULVIO MARINO OGGI 2 NOVEMBRE 2020 – LA RICETTA DEL PANE COTTO IN PENTOLA

Ingredienti e preparazione: nella ciotola versiamo1  kg di farina monococco, 700 g di acqua fredda, 20 g di sale aggiunti subito e dall’altro lato della ciotola mettiamo anche i 2 g di lievito di birra. Uniamo anche 20 g di olio di oliva.

Impastiamo con il cucchiaio fino a quando la farina ha assorbito tutta l’acqua, abbiamo terminato il nostro lavoro, l’impasto è finito.

Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per 12 ore. Togliamo dal frigo e abbiamo l’impasto ancora un po’ sgranato, lo versiamo così molto appiccicoso sul banco infarinato, sfariniamo il panetto anche sopra e iniziamo con le pieghe, solo due pieghe.

Facciamo lievitare nel cestino infarinato se è di vimini oppure nella ciotola foderata con il canovaccio infarinato. Facciamo lievitare così minimo due ore, meglio se 3 o 4 ore.

Facciamo scaldare il forno a 240 gradi e utilizziamo la pentola che si può inserire nel forno con tutto il coperchio. Mettiamo la carta forno nella pentola, poca farina e adagiamo la pagnotta nella pentola calda da forno. Non tagliamo e mettiamo in forno, cuociamo circa 45 minuti e gli ultimi 10 minuti apriamo un po’ il coperchio per fare uscire il vapore. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.