Fulvio Marino prepara il pane di Carlo Alberto, le ricette E’ sempre mezzogiorno

Un’altra ricetta per fare il pane dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno ed è la ricetta del pane di Fulvio Marino, il pane di Carlo Alberto, una vera delizia. E’ un pane con dentro le noci e le acciughe ma nell’impasto ci sono anche le uova quindi è davvero un impasto diverso dai soliti. Come sempre le ricette di Fulvio Marino ci entusiasmano, ci fanno venire voglia di impastare. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino, del pane di E’ sempre mezzogiorno. Dopo il pane di oggi 10 novembre 2020 di Fulvio Marino anche i muffin salati, le polpette di Zia Cri, le crêpes ripiene di zucca e le altre ricette del giorno.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE DI CARLO ALBERTO

Ingredienti: 700 g farina tipo 2, 300 g farina integrale, 300 g di lievito madre, 5 g di lievito di birra (se non abbiamo il lievito madre lo sostituiamo con 15 g di lievito di birra), 2 uova, 550 g di acqua, 22 g di sale, 40 g di zucchero, 40 g di burro, 200 g di noci, 100 g di acciughe – burro e acciughe

Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine, aggiungiamo il lievito madre e il lievito di birra. Se non abbiamo il lievito madre usiamo più lievito di birra. Uniamo subito lo zucchero, le uova e 500 g di acqua, lavoriamo il tutto mescolando con il cucchiaio.

Quando l’impasto è formato possiamo unire il sale e i 50 g di acqua avanzati, impastiamo e aggiungiamo il burro a pezzetti, a temperatura ambiente. Impasto e solo alla fine aggiungiamo le noci tritate in modo grossolano, le acciughe a pezzettini e completiamo l’impasto.

Facciamo lievitare coperto per 1 ora. Stendiamo un po’ l’impasto e formiamo un quadrato che dividiamo in quattro parti, avremo le 4 pagnotte. Per ogni pagnotta pieghiamo i lembi esterni verso l’interno e disponiamo ognuna nel cesto di vimini infarinato o in un cesto con un canovaccio infarinato. Facciamo lievitare adesso 2 ore. 

Disponiamo le pagnotte sulla teglia infarinata e facciamo sopra dei tagli. Mettiamo in forno a 230 gradi per 35 minuti. Una volta cotto possiamo tagliare le fette di pane su cui spalmiamo il burro aggiungendo le acciughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.