Le Ricette in TV

La caponata siciliana di Fabio Potenzano dalle ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta delle tre caponate di Fabio Potenzano, la caponata E’ sempre mezzogiorno

Tre ricette in una oggi 18 dicembre 2020 per Fabio Potenzano a E’ sempre mezzogiorno con la caponata siciliana. Non è una ricetta di Natale ma è un piatto siciliano che possiamo preparare sempre. Con i consigli di Fabio Potenzano possiamo preparare la caponata classica partendo dalla salsa che poi aggiungiamo alle melanzane fritte oppure al pesce fritto, per esempio il pesce spada, o anche alla zucca fritta. Zucchero e a ceto rendono il piatto perfetto, sono ingredienti che non possono mancare nella caponata ma anche la cipolla e i capperi sono sempre presenti. Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno lo chef siciliano avvisa che ognuno ha la sua ricetta per fare la caponata. 

RICETTE FABIO POTENZANO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLA CAPONATA SICILIANA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: tagliamo sedano e quasi tutta la cipolla a dadini, lessiamo in acqua salata.

In un tegame facciamo appassire con un po’ di olio di oliva 50 g di cipolle a fettine, uniamo il concentrato di pomodoro, stemperiamo. 

Dissaliamo i capperi, denoccioliamo le olive, aggiungiamo entrambe nella pentola con l’acqua e le cipolle verso la fine della cottura delle verdure. Scoliamo e versiamo nel tegame con il concentrato di pomodoro, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto e facciamo ancora andare altri 10 minuti. Abbiamo la base della caponata mentre la parte fritta o stufata può essere di vario tipo, di melanzane o di pesce o altro.

Tagliamo a pezzetti il pesce spada ben pulito e passiamo nella farina, friggiamo in olio bollente e profondo. Scoliamo su carta da cucina.

Invece del pesce la ricetta classica è con le melanzane o anche con la zucca, sempre tutto fritto.

Possiamo così preparare tre caponate diverse, basta dividere la salsa base della caponata i tre ciotole diverse e in ognuna aggiungere melanzane o pesce o zucca.
Alla caponata con il pesce aggiungiamo mandorle tostate a pezzi e menta. Alla caponata di zucca uniamo la granella di pistacchio. A quella con le melanzane uniamo il basilico fresco. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.