
Super ricetta di Fulvio Marino con la pitta greca proposta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 21 gennaio 2021. La ricetta della pitta greca e il modo in cui Fulvio Marino l’ha farcita, tutto questo ricorda ad Antonella Clerici il suo viaggio in Grecia quando era giovanissima. A noi fa subito venire voglia di preparare la pitta greca, impastiamo farina, acqua, sale, lievito e olio di oliva e dopo avere seguito i passaggi per la lievitazione possiamo cuocere la pitta in forno o in padella. Davvero tutto molto veloce per gustare la pitta greca con il pollo, non è una piadina, è una pitta buonissima.
RICETTE FULVIO MARINO DELLA PITTA GRECA PER E’ SEMPRE MEZZOGIORNO
Ingredienti: 500 g di farina di grano tenero tipo 0, 5 g di lievito di birra, 10 g di sale, 280 g di acqua, 10 g di olio di oliva
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, il lievito di birra, quasi tutta l’acqua, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ancora e alla fine aggiungiamo l’olio di oliva, dobbiamo ottenere un composto liscio e omogeneo. Facciamo lievitare 2 ore come sempre nella ciotola unta con l’olio e coperto.
Facciamo delle palline da circa 100 grammi e disponiamo sulla teglia da forno e facciamo rilassare per circa 30 minuti. Poi stendiamo sul tavolo infarinato leggermente e otteniamo dei dischetti, usiamo solo le mani e non il mattarello.
Possiamo cuocere la pitta in padella antiaderente ben calda o in forno, ma in forno tende a seccare quindi disponiamo la pitta nella teglia foderata con la carta forno e copriamo con un’altra teglia. Mettiamo in forno a 250 gradi per 5 minuti
Il consiglio migliore quindi è di cuocere in padella ma se dobbiamo farne tante è più veloce in forno. Altrimenti le cuociamo prima in padella e poi le scaldiamo un attimo sempre in padella prima di farcire con lattuga, pomodoro, pollo e yogurt greco.