Le Ricette in TV

Pane con le patate, le ricette di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino del pane con le patate per le ricette E' sempre mezzogiorno

Che meraviglia la ricetta del pane con le patate di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 4 febbraio 2021. Pane con le patate nell’impasto ma ci sono anche le patate al forno come goloso ripieno. Sono delle corone di pane con dentro le patate e come sempre le ricette di Fulvio Marino sono una vera golosità. Una ricetta dietro l’altra e Fulvio riesce sempre a stupirci, impensabile ormai E’ sempre mezzogiorno sena di lui. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno del pane con le patate, ecco come si fa con le dosi e i passaggi giusti. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIRONO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE CON LE PATATE

Ingredienti: 500 g di farina di grano tenero tipo 2, 500 g di semola di grano duro, 300 g di patate lesse e schiacciate, 100 g di patate a dadini lesse, 400 g di patate al forno, 100 g di formaggio grattugiato, 150 g di latte, 250 g di acqua, 200  g di lievito madre, 5 g di lievito di birra, 25 g di sale, rosmarino

Preparazione: la scelta di Fulvio Marino è sulle patate di montagna. Nella ciotola versiamo le due farine, il lievito madre, il lievito di birra (se non abbiamo il lievito madre usiamo 12 g di lievito di birra). Aggiungiamo quasi tutta l’acqua e il latte (possiamo anche usare la panna al posto del latte). Impastiamo e aggiungiamo le patate lesse e schiacciate, impastiamo e aggiungiamo il sale con il resto dell’acqua. Impastiamo e quando l’impasto è liscio ed omogeneo aggiungiamo le patate a dadini sbollentate per soli 4 minuti e ben scolate. Impastiamo e facciamo lievitare per circa 2 ore nella ciotola unta di olio e coperta.

Adagiamo sul tavolo infarinato e tagliamo a rettangoli da 300 g spessi 1 cm.

Prepariamo le patate al forno con il rosmarino e il sale e con queste farciamo il rettangolo, aggiungiamo il formaggio grattugiato e chiudiamo il rettangolo coprendo le patate, allunghiamo come una baguette da 30/40 cm e poi chiudiamo le estremità unendole e otteniamo una corona. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno.

Facciamo lievitare fino al raddoppio per circa quindi 1 ora e mezza a temperatura ambiente e coperto. Poi creiamo i tagli, tre su ogni corona col coltello a sega leggermente inclinato.

Mettiamo in forno a 220° C per circa 20 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.