Le Ricette in TV

Fulvio Marino, la ricetta del pan de molche

La ricetta del pan de molche, il pane con la pasta di olive di Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

La ricetta del pane con le olive di Fulvio Marino o meglio la ricetta del pan de molche. Tra le ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 15 febbraio 2021 come sempre una delle più interessanti e golose è la ricetta del pane. Oggi Fulvio Marino ha preparato i panini con la pasta di olive, una vera delizia, anche con la segale integrale. Il consiglio per questo pane di oggi E’ sempre mezzogiorno è di utilizzare il lievito madre ma come sempre in cucina c’è l’alternativa. Speck e formaggio e il panino di Fulvio Marino con la pasta di olive è una vera bontà. Ecco la ricetta del pan de molche.

RICETTE FULVIO MARINO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO OGGI 15 FEBBRAIO 2021

Ingredienti: 500 g di farina di grano tenero tipo 2, 500 g di segale integrale, 650 g di acqua, 300 g di lievito madre, 200 g di molche (pasta di olive), 22 g di sale

Preparazione: nella ciotola versiamo le farine, il lievito madre (se vogliamo sostituiamo con 8 g di lievito fresco di birra) e quasi tutta l’acqua, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ancora e quando la farina ha assorbito tutti i liquidi aggiungiamo la pasta di olive. Tagliuzziamo una piccola manciata di olive e aggiungiamo all’impasto.

Facciamo lievitare 2 ore coperto a temperatura ambiente e con un po’ di olio nella ciotola.

Farina sul banco, facciamo delle pieghe e tagliamo pezzi da 200 grammi. Con le mani unte lavoriamo un po’ i panini dando la forma. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e spennelliamo con l’olio. Facciamo lievitare coperto con la pellicola per 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Facciamo col coltello a sega un taglio a scacchiera, questo va fatto subito prima di mettere in forno. Mettiamo in forno a 24° C per 35 minuti circa. Farciamo come sempre con quello che preferiamo ma speck a formaggio sarebbe davvero perfetto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.