Le Ricette in TV

Focaccia sanremese, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta della focaccia di Sanremo di Fulvio Marino dalle ricette E' sempre mezzogiorno

Focaccia sanremese, la focaccia ligure per eccellenza, la sardenaria di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 1 marzo 2021. Domani inizia il festival di Sanremo 2021 e tutte le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno sono per chi ama il festival, per chi lo seguirà. Tanti gli omaggi alla città ligure e anche Fulvio Marino ha proposto una golosità tipica, la focaccia sardenaria, la focaccia con tanto olio, con pomodoro, acciughe, olive e capperi. Un impasto diverso dal solito per questa focaccia di Fulvio Marino che come sempre con grande generosità mostra tutti i passaggi della ricetta. Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno del lunedì ecco la ricetta della focaccia di Sanremo, la golosa focaccia ligure. 

RICETTE FULVIO MARINO – LA RICETTA DELLA FOCACCIA DI SANREMO

Ingredienti: 500 g di farina 0, 330 ml di acqua, 25 g di olio di oliva, 12 g di lievito fresco di birra, 12 g di sale – 200 g di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 20 g di acciughe sott’olio, 50 g di olive taggiasche, 20 g di capperi dissalato, abbondante olio di oliva

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, gran parte dell’acqua e l’olio, mescoliamo il tutto, impastiamo 5 minuti. E’ la caratteristica di questa focaccia, l’olio va messo subito. Aggiungiamo il sale e un’altra parte di acqua, impastiamo altri 5 minuti. Alla fine aggiungiamo l’ultima parte di acqua con il lievito sbriciolato, impastiamo ancora. 
Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, con la ciotola unta e coperta.

Versiamo sul tavolo infarinato e facciamo pezzi da 400 g che pieghiamo delicatamente. Facciamo lievitare ancora in una ciotola con olio per 20 minuti. 

Disponiamo il panetto in teglia unta e lasciamo per almeno 20 minuti, stendiamo e facciamo lievitare altri 20 minuti e stendiamo del tutto con le mani ben unte di olio e facciamo lievitare 1 ora in teglia. La focaccia è ben stesa e condiamo con passata di pomodoro, olive taggiasche, acciughe dissalate e capperi. Anche uno spicchio di aglio intero. Mettiamo in forno a 250° C per 15 minuti a metà del forno. Ancora altro olio e gustiamo subito. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.