Le Ricette in TV

La ricetta del pane di kamut khorasan di Fulvio Marino

La ricetta del pane con farina di kamut di Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 17 marzo 2021 Fulvio Marino propone la ricetta del pane di kamut khorasan, quindi pane fatto con la farina di kamut, una farina con poco glutine e tante proteine. La ricetta di oggi di Fulvio Marino inizia con il preimpasto. Non facciamo il preimpasto con le farine deboli, sarebbe controproducente. Come sempre sono tanti i consigli di Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Non perdete la ricetta del goloso pane di oggi di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta e i consigli di Fulvio Marino. Gustiamo con affettati, con formaggi, con qualsiasi secondo piatto. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE DI KAMUT KHORASAN 

Ingredienti: 1 kg di fatina di kamut, 700 ml di acqua, 200 g di lievito madre (oppure 5 g di lieivto di birra fresco), 22 g di sale,15 ml di olio evo

Preparazione: facciamo un preimpasto mettendo tutta la farina nella ciotola e 600 ml di acqua, impastiamo e lasciamo riposare 1 ora coperto con la pellicola.

Nel preimpasto adesso aggiungiamo il lievito madre (se vogliamo sostituiamo con il lievito di birra fresco), impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora e alla fine versiamo l’olio e completiamo l’impasto. Otteniamo un composto liscio e omogeneo che copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo 12 ore. 

Abbiamo un impasto morbido che stendiamo sul tavolo infarinato, dividiamo in due parti, facciamo due filoni e mettiamo nelle ciotole di vimini infarinate con la chiusura verso l’alto. Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente, sempre coperti con pellicola.

Disponiamo di nuovo sul tavolo e schiacciamo il rettangolo al centro, otteniamo una forma a chicco di grano. Disponiamo sulla teglia e mettiamo in forno a 250° C per 35 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.