Le Ricette in TV

Panino con tomino, la ricetta dall’impasto al ripieno di Vittorio Gucci

La ricetta del panino con tomino di Vittorio Gucci per le ricette Detto Fatto

E’ ancora una volta Vittorio Gucci a proporre una ricetta Detto Fatto da copiare, è il panino con tomino. Non solo un modo goloso per farcire i panini ma anche la ricetta perfetta per fare un ottimo impasto, dei panini da preparare nel forno di casa. Una ricetta Detto fatto che piacerà a grandi e bambini. Iniziamo dall’impasto, facciamo lievitare per due volte e seguiamo tutti i consigli di Vittorio Gucci. Due ricette in una dalla puntata di oggi 19 aprile 2021 di Detto Fatto, una vera bontà per una cena in famiglia e prima o poi con gli amici. Ecco come si preparano i panini con il tomino filante di Gucci. 

RICETTE DETTO FATTO – PANINO CON IL TOMINO DI GUCCI

Ingredienti – Per i panini: 300 g di farina manitoba, 260 ml di acqua, 200 g di farina 00, 50 ml di olio di semi, 30 g di zucchero, 11 g di sale, 10 g lievito di birra fresco, latte q.b.  1 mazzo di 

Per il condimento: asparagi freschi, 200 g di radicchio, 1 tomino, 1 uovo 

Per la crema: 250 ml di latte, 100 g di pecorino, 30 g farina, 30 g burro, noce moscata, sale e pepe

Preparazione: nella ciotola mescoliamo le farine, aggiungiamo acqua, lievito, zucchero, impastiamo e aggiungiamo il sale e solo dopo l’olio. Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. 

Tagliamo 8 panetti e formiamo le palline che disponiamo sulla teglia. Spennelliamo con il latte e se possibile facciamo lievitare almeno 30 minuti.

Mettiamo in forno 15 minuti a 180° C ma gli ultimi minuti spostiamo la teglia nella parte alta del forno funzione grill.

Scaldiamo bene la padella antiaderente e scottiamo bene il tomino per due minuti su ogni lato, si deve abbrustolire un po’. Lessiamo gli asparagi. 
Per la crema scaldiamo il latte aggiungiamo il burro, la farina e il pecorino, mescoliamo e abbiamo il composto cremoso, saliamo, pepiamo e aggiungiamo la noce moscata. Farciamo il panino con asparagi, radicchio, tomino, uovo in camicia, filetti dia lici e la crema al formaggio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.