Le Ricette in TV

Torta rovesciata alle prugne, la ricetta di Andrea Mainardi

La ricetta di Andrea Mainardi della torta rovesciata alle prugne dalle ricette Cotto e Mangiato

Menù non solo pizza con le ricette Cotto e Mangiato e la ricetta della torta rovesciata con le prugne secche è l’idea di Andrea Mainardi nella puntata dell’11 maggio 2021. Andrea Mainardi prepara la torta che sembra una pizza ma non è una pizza, una torta salata ma che sembra dolce, insomma una ricetta Cotto e Mangiato davvero speciale. Gli ingredienti sono il porro, le prugne secche della California, un po’ di burro, le fette di lonza, formaggio grattugiato e ovviamente la pasta sfoglia che compriamo già pronto perché è un po’ complicato farla in casa. In pochissimo tempo prepariamo e tutto ma dobbiamo fare attenzione a come disponiamo le fettine di porro e le prugne nello stampo perché sarà quello il bel risultato della torta salata di Andrea Mainardi, che è rovesciata. Ecco la ricetta della torta salata di oggi da Cotto e Mangiato. 

RICETTE COTTO E MANGIATO ANDREA MAINARDI – TORTA ROVESCIATA SALATA CON PRUGNE E PORRO

Ingredienti e preparazione: tagliamo a rondelle il porro e disponiamo nello stampo rotondo imburrato. Abbiamo le prugne secche ovviamente denocciolate e le disponiamo nella teglia. Aggiungiamo adesso le fette di lonza, il parmigiano grattugiato aggiunto in abbondanza. Il consiglio è quello di tenere caldo lo stampo fino a quando completeremo la torta, in questo modo il burro resta fuso. 

Abbiamo la pasta sfoglia già pronta, la adagiamo sullo stampo e dobbiamo fare in modo di ottenere un coperchio che sigilliamo sul bordo dello stampo. Mettiamo in forno e facciamo cuocere a 180° C il tempo di fare dorare bene la sfoglia. Togliamo dal forno e capovolgiamo la torta con delicatezza. Completiamo con il timo fresco.

Asciughiamo la stracciatella con la carta da cucina e la facciamo sgocciolare e completiamo la torta con ciuffi di stracciatella. Serviamo calda o fredda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.