Le Ricette in TV

Pane ai quattro pomodori, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino del pane ai quattro pomodori per le ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta del pane ai quattro pomodori è la ricetta di oggi di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno. Ricette del 20 maggio 2021 e oggi abbiamo un impasto un po’ più duro per il pane ai quattro pomodori di Fulvio Marino. Dai pomodori tondi grossi otteniamo l’estratto, il succo di pomodoro. Con i pomodori rossi, gialli e sardi prepariamo i confit, un po’ ore in forno a 100° C e li avremo perfetti. Seguiamo tutta la ricetta dei quattro pomodori di Fulvio Marino, un’altra ottima ricetta E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Sfarinato di grano duro e farina tipo 2 di grano tenero, di seguito ingredienti e consigli per fare il pane ai pomodori di Fulvio Marino.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – PANE AI QUATTRO POMODORI

Ingredienti: 500 g di sfarinato di grano duro, 500 g di farina tipo 2 buratto di grano tenero, 250 g di lievito madre, 20 g di sale, 20 g di olio di oliva, 650 g di estratto di pomodoro

70 g di pomodori rossi confit, 70 g di pomodori gialli confit, 70 g di pomodori sardi confit, timo e origano

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina di grano duro, aggiungiamo 300 g di succo di pomodoro, mescoliamo e facciamo riposare 15 minuti. Poi aggiungiamo l’altra farina, quasi tutto il resto del succo di pomodoro, il lievito madre (in sostituzione 10 g di lievito fresco di birra), impastiamo e aggiungiamo il sale, il resto del succo di pomodoro, impastiamo e completiamo con l’olio di oliva, impastiamo con le mani. 

Facciamo lievitare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente coperto con la pellicola. Versiamo un pochino di farina sul tavolo, versiamo l’impasto e stendiamo con le mani ottenendo un rettangolo spesso. Farciamo con i due pomodori confit gialli e rossi e chiudiamo a libro. Poi sopra aggiungiamo i pomodori sardi sempre confit e chiudiamo facendo una pagnotta grande. Tagliamo a metà e la parte col ripieno la lasciamo sopra chiudendo con l’impasto. Disponiamo nelle due ciotole mettiamo in frigo 8 ore. Disponiamo poi sulla teglia un po’ infarinata, capovolgiamo e facciamo sopra una croce ben tagliata. Mettiamo in forno a 250° C per circa 30 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.