Le Ricette in TV

Focaccia pugliese farcita, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta della focaccia pugliese farcita con le cipolle di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino della focaccia pugliese farcita, la focaccia con le cipolle e le patate, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 21 maggio 2021. Una ricetta golosa, un’altra ricetta da provare subito grazie a Fulvio Marino che suggerisce sempre ogni passaggio in modo perfetto. E’ la puntata delle cipolle, tutte ottime ricette E’ sempre mezzogiorno ma come sempre la ricetta di Fulvio Marino è la migliore, la più attesa tra tutte. La focaccia E’ sempre mezzogiorno con le patate nell’impasto ma in più le patate e le cipolle le mettiamo anche sopra prima della cottura in forno. Completiamo con il formaggio grattugiato e con queste dosi facciamo due focacce. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – FOCACCIA PUGLIESE FARCITA

Ingredienti: 250 g di farina tipo 0, 350 g di semola di grano duro, 350 g di acqua, 5 g di malto in polvere, 10 g di lievito di birra fresco, 150 g di patate lesse, 10 g di sale, 20 g di olio di oliva – Inoltre cipolle rosse, patate lesse, olio di oliva e formaggio grattugiato

Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine, il lievito fresco di birra sbriciolato, il malto che può essere in pasta o in polvere (se non l’abbiamo non fa niente), aggiungiamo quasi tutta l’acqua, impastiamo amalgamando bene gli ingredienti e aggiungiamo le patate lessate e schiacciate, impastiamo. Aggiungiamo adesso il sale, il resto dell’acqua e impastiamo, completiamo con l’olio di oliva e otteniamo un composto

Facciamo lievitare per 1 ora ma dipende dalla temperatura che abbiamo in casa. Versiamo sul banco leggermente infarinato, tagliamo in due palline e mettiamo in due ciotole unte di olio e coperte con pellicola. Facciamo lievitare un’altra ora. 

Abbiamo una teglia da 22 cm di diametro, versiamo un bel po’ di olio, facciamo scendere delicatamente l’impasto e stendiamo con le dita, facciamo i classici buchi, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 30 minuti.

Sbricioliamo le patate lesse sulla focaccia, le cipolle rosse a fettine sottili, un filo di olio di oliva, mettiamo in forno statico 25 minuti a 240° C. Togliamo dal forno e completiamo con il formaggio grattugiato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.