Le Ricette in TV

La ricetta di Fulvio Marino, pane al burro d’erbe

Facciamo il pane in casa con la ricetta di Fulvio Marino del pane al burro d'erbe

Un’altra ricetta di Fulvio Marino per fare il pane e oggi 16 settembre 2021 è la ricetta del pane al burro d’erbe per E’ sempre mezzogiorno. Ancora altro pane da impastare e cuocere nel forno di casa, una ricetta diversa da tutte le altre perché è un pane con il burro ma il burro è alle erbe di montagna. Una bella idea per portare in tavola un pane croccante fuori e soffice all’interno ma soprattutto profumato. Attendiamo però che arrivino anche le altre ricette di Fulvio Marino, quelle più golose, perché il pane fatto in casa è per pochi. Ecco la ricetta del pane di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno.

La ricetta di Fulvio Marino, pane al burro d’erbe

Ingredienti: 400 g di burro, 40 g di erbe (come origano, malva, borragine e ortica), 600 g di segale integrale, 100 g di grano saraceno, 300 g di farina tipo 2, 650 g di acqua, 300 g di lievito madre, 100 g di burro alle erbe, 20 g di sale,

Preparazione: origano, ortica, borragine e malva, pestiamo queste erbe nel mortaio e le aggiungiamo al burro, amalgamiamo bene.

Nella ciotola versiamo le farine, uniamo il lievito madre, se vogliamo sostituirlo possiamo farlo con 6 g di lievito di birra fresco. Aggiungiamo quasi tutta l’acqua e impastiamo con il cucchiaio. Solo dopo aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo.

Solo alla fine uniamo il burro alle erbe ma un po’ alla volta facendolo bene incorporare. Facciamo lievitare il panetto a temperatura ambiente e coperto per 3 ore.

Dividiamo l’impasto in due parti e facciamo attenzione a non sgonfiare mentre prepariamo due pagnotte. Disponiamo nei cesti infarinati e facciamo lievitare altre 2 ore coperto e a temperatura ambiente. Versiamo le pagnotte sulla teglia e lasciamo altri 30 minuti. Facciamo i classici tagli della scacchiera e lasciamo che la lama scenda in profondità. Mettiamo in forno a 220° per 25 minuti e poi a 200° per 20 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.