Le Ricette in TV

Pizzette della merenda, la ricetta di Fulvio Marino

Golose le pizzette della merenda di Fulvio Marino, una ricetta E' sempre mezzogiorno da provare subito

Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta di Fulvio Marino per le pizzette della merenda, le pizzette che non possiamo perdere, con o senza mozzarella. Possiamo aggiungere anche solo basilico o origano, saranno deliziose anche così semplici co questa ricetta di Fulvio Marino. Usiamo il lievito di birra fresco, non dimentichiamo un po’ di zucchero e il latte. Seguiamo nel dettaglio la ricetta delle pizzette di oggi 8 ottobre 2021 di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno. Sono le pizzette che a Fulvio Marino ricordano i tempi del liceo. Ecco la ricetta di oggi.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – pizzette della merenda

Ingredienti – per l’impasto: 300 g di farina tipo 0, 200 g di semola di grano duro, 10 g di lievito di birra fresco, 150 g di acqua, 150 g di latte, 7 g di zucchero, 11 g di sale, 25 g di olio evo

per condire: 300 g di passata di pomodoro, 200 g di mozzarella fiordilatte, basilico e origano fresco, olio evo

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0 e la semola di grano duro, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte, lo zucchero e quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio e poi con la mano. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e solo alla fine aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza e a temperatura ambiente.

Dall’impasto otteniamo i panetti da 100 grammi per le pizzette piccole ma possiamo farli anche più grandi. Formiamo le palline e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e copriamo, facciamo lievitare per 1 ora e mezza e sempre a temperatura ambiente.

Allarghiamo ogni pallina, ci aiutiamo con pochissima farina, se vogliamo lasciamo i bordi più alti, basta non toccarli troppo. Mettiamo le pizze sulla teglia sempre con la carta forno. Aggiungiamo sopra la passata di pomodoro, un filo di olio di oliva e la mozzarella a pezzettini. Mettiamo in forno 15 minuti a 250°. Possiamo anche non aggiungere mozzarella e poi dopo la cottura completiamo con il basilico o l’origano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.