Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino, miche francese

La ricetta della miche francese, la ricetta di Fulvio Marino per un ottimo pane da provare

Fulvio Marino ricetta miche francese

Una nuova ricetta di Fulvio Marino oggi 13 ottobre 2021 ed è un altro pane, la miche francese, da provare. Come sempre Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno non si accontenta dell’impasto, della lievitazione e della cottura del suo pane ma ci delizia aggiungendo i consigli sul come gustarlo. Mortadella o altro, magari formaggi o anche del prosciutto, possiamo scegliere quello che preferiamo o gustare il pane semplice a fette per accompagnare i nostri secondi piatti. La miche francese è la ricetta di Fulvio Marino di oggi per chiudere con grande bontà la puntata del mercoledì. Un pane che è ben lievitato e che esternamente ha la crosta golosa che piace a molti. Ecco la ricetta di oggi del pane di Fulvio Marino, il pane francese.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino – Miche francese il pane del 13 ottobre 2021

Ingredienti: 800 g di farina di grano tenero tipo 0, 200 g di segale integrale, 200 g di lievito madre, 750 g di acqua, 25 g di sale

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina di grano tenero tipo 0 e quella di segale integrale, uniamo anche il lievito madre e quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio e poi con la mano. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Completiamo l’impasto, non serve aggiungere altro.

Copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in frigo per 18 ore. Tagliamo l’impasto in due pagnotte, anche tre se preferiamo. Disponiamo poi le pagnotte nei cestini infarinati, se possibile. Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente e mettiamo in forno a 250° per 20 minuti poi a 220° per 30 minuti ma non apriamo mai il forno. Possiamo gustare il pane fatto intiepidire a fette con ciò che preferiamo, anche per accompagnare antipasti a base di salumi e formaggi e secondi piatti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.