Pizza crostino, la ricetta di Fulvio Marino

Fulvio marino pizza crostino

E’ da provare subito la ricetta di Fulvio Marino della pizza crostino, è la pizza con farina tipo 0 e farina integrale, con doppia lievitazione, in frigo e poi 3 ore a temperatura ambiente. E’ una delle pizze E’ sempre mezzogiorno che Fulvio Marino ha proposto in questi giorni. Il condimento è molto goloso, prosciutto cotto, mozzarella, olio di oliva e origano ma è il risultato che è perfetto, una pizza diversa dalle solite, è la pizza crostino. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino nel bosco di E’ sempre mezzogiorno. Ecco come si fa l’impasto per la pizza crostino, come si procede con le lievitazioni e la cottura.

Pizza crostino ricetta Fulvio Marino – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per l’impasto: 900 g di farina tipo 0, 100 g di farina integrale, 780 g di acqua, 7 g di lievito di birra, 22 g di sale, 40 g di olio extravergine 
per farcire: 200 g di prosciutto cotto, 200 g di mozzarella, olio evo 

Preparazione: nella ciotola impastiamo la farina integrale e la farina tipo 0 con quasi tutta l’acqua fredda e il lievito fresco di birra sbriciolato, poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e alla fine uniamo l’olio di oliva. Completiamo l’impasto e copriamo, facciamo lievitare in frigo per 12 ore.

Togliamo dal frigo e dividiamo in panetti da 400 grammi, facciamo lievitare coperte per 3 ore a temperatura ambiente. Versiamo sul tavolo infarinato e stendiamo, disponiamo nella teglia. Farciamo con mozzarelle e prosciutto cotto, origano e olio. Mettiamo in forno per 15 minuti a 250°.

E’ essenziale lasciare che l’impasto riposi coperto in frigo per 12 ore e poi seguire tutti i passaggi suggeriti come sempre da Fulvio Marino. Non perdete questa e le altre ricette in tv, le altre pizze da E’ sempre mezzogiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.