Le Ricette in TV

Treccine ripiene, la ricetta di Fulvio Marino

Che buone le treccine ripiene di Fulvio Marino, dalle ricette E' sempre mezzogiorno

Fulvio Marino treccine

Delle treccine ripiene, le trecce ripiene di Fulvio Marino, farcite in modo semplice frullando tutti gli ingredienti suggeriti, i datteri, l’uvetta, la farina di mandorle, la scorza d’arancia, zucchero e cannella ma anche un po’ di succo di arancia per rendere la farcia perfetta. Come sempre le ricette di Fulvio Marino sono semplici e spiegate nel dettaglio, queste trecce dolci E’ sempre mezzogiorno sono da copiare, da provare a colazione, a merenda, in ogni momento goloso della giornata. Non perdete questa ricetta delle treccine ripiene di Fulvio Marino e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno.

Treccine ripiene di Fulvio Marino – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per l’impasto: 1 kg di farina 0, 15 g di lievito di birra, 180 g di zucchero, 400 g di uova, 120 g di latte, 80 g di acqua, 1 bacca di vaniglia, 18 g di sale, 200 g di burro, uovo per spennellare
per il ripieno: 200 g di datteri, 100 g di uvetta, 70 g di farina di mandorle, succo di un’arancia, scorza d’arancia, zucchero, cannella
per guarnire: granella di zucchero 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0, il lievito fresco di birra sbriciolato, le uova leggermente sbattute, la vaniglia e impastiamo, uniamo lo zucchero, il latte e anche quasi tutta l’acqua, impastiamo. Dopo 5 minuti aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora e aggiungiamo il burro a pomata ma un po’ alla volta, completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare 12 ore in frigo.

Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo in panetti da 130 grammi circa, otteniamo dei filoncini che allunghiamo ottenendo la lunghezza di circa 15 cm. Disponiamo sulla teglia e copriamo, lasciamo lievitare 30 minuti. Stendiamo adesso i filoncini otteniamo delle lingue sottili mezzo cm.

Frulliamo insieme tutti gli ingredienti del ripieno e farciamo le lingue al centro su tutto lunghezza tranne le estremità, ripieghiamo la pasta sul ripieno e otteniamo i filoncini ripieni, ne intrecciamo 4 alla volta. Disponiamo sulla teglia, spennelliamo con l’uovo e copriamo, facciamo lievitare 1 ora e mezza. Completiamo con la granella di zucchero e mettiamo in forno a 200° per 35 minuti circa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.