Le Ricette in TV

Pizza margherita fatta in casa, la ricetta di Vincenzo Capuano

La pizza margherita fatta in casa, la pizza di Vincenzo Capuano per E' sempre mezzogiorno

pizza margherita Vincenzo capuano

Che buona la pizza margherita e se fatta in casa con i consigli delle ricette E’ sempre mezzogiorno lo sarà ancora di più. Oggi pizza, anche se è martedì ma non è la pizza margherita di Fulvio Marino. Oggi 4 ottobre 2022 il protagonista di E’ sempre mezzogiorno era assente, sarà di nuovo nella sua cucina domani ma a sostituirlo c’era un suo caro amico, il bravissimo Vincenzo Capuano. Interessante anche la sua pizza margherita da fare a casa. Il consiglio è quello di usare la pietra refrattaria nel forno per preparare una pizza margherita perfetta perché cotta in pochi minuti. Ecco la ricetta.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Pizza margherita fatta in casa

Ingredienti per l’impasto: 500 g di farina 00, 300 ml di acqua, 1 g di lievito di birra,15 g di sale 
Per condire: 160 g di passata di pomodoro, 50 g di fiordilatte, Olio evo, Foglie di basilico

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina e l’acqua in cui abbiamo già sciolto il lievito fresco di birra sbriciolato, iniziamo ad impastare e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua tenuta da parte senza il lievito. Completiamo l’impasto e copriamo, facciamo lievitare 40 minuti.

Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, facciamo le pieghe e otteniamo poi i panetti lisci. Li disponiamo sulla teglia con un po’ di farina, copriamo e facciamo lievitare sempre a temperatura ambiente ma per almeno 6 ore, dipende dal caldo che c’è in casa.

Stendiamo il primo panetto con le mani, facciamo in modo che il centro sia sottile e i bordi restino alti. Spalmiamo un po’ di passata di pomodoro già salata, aggiungiamo il fiordilatte a fette. Mettiamo in forno ma deve già essere alla temperatura prevista, in genere il massimo, e il consiglio è di disporre nel forno una pietra refrattaria o anche una teglia rovente. Facciamo cuocere 5 minuti circa.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.