Le Ricette in TV

Pizza radicchio, taleggio e noci è la ricetta di Fulvio Marino per un sabato sera speciale

Ed ecco la ricetta di Fulvio Marino della pizza radicchio taleggio e noci, un po' croccante e molto golosa

pizza radicchio Fulvio Marino

Anche oggi 2 febbraio 2024 venerdì pizza con Fulvio Marino a E’ sempre mezzogiorno. E’ una pizza a lunga maturazione, la pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino, e necessita di una farina giusta; ovviamente Fulvio Marino ci regala tutti i consigli per una pizza perfetta. Avremo la pizza radicchio taleggio e funghi un po’ croccante, perché è questo tipo di pizza che otteniamo se lasciamo l’impasto a lungo in frigo.

Uno dei consigli è che se abbiamo un impasto appiccicoso ci fermiamo mentre impastiamo, 10, 20 minuti e poi impastiamo ancora, questo ci aiuterà ad avere un impasto perfetto per questa pizza. Ed ecco la ricetta della pizza di oggi di Fulvio Marino

Pizza radicchio taleggio e noci ricetta Fulvio Marino 

Ingredienti

  • 475 g di farina tipo 2 
    25 g di farina integrale di grano tenero
    3,5 g di lievito di birra 
    11 g di sale
    350 ml di acqua fredda 
    12,5 ml di olio evo 
  • Per condire: 
    Radicchio
    Taleggio
    Mozzarella
    Noci 
    Timo

Preparazione

>>>>> La ricetta delle chiacchiere di Carnevale di oggi di Persegani

  • Utilizziamo una farina tipo 2 ma che abbia un buon contenuto di glutine, quindi con almeno 15 g di proteine. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo anche la farina integrale di grano tenero, poca ma necessaria. Aggiungiamo quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio. Impastiamo per 10 minuti e lasciamo riposare coperto 30 minuti.
  • Aggiungiamo anche il lievito fresco di birra, aggiungiamo un altro po’ di acqua e impastiamo. Aggiungiamo anche il sale e il resto dell’acqua. Ricordiamo che in questo caso l’acqua deve essere fredda. Controlliamo anche la temperatura dell’impasto, non deve diventare caldo se lo lasciamo a lungo nel frigo. 
  • Completiamo l’impasto lavorando bene e poi aggiungiamo l’olio di oliva, che sia buono, otteniamo un impasto liscio e non appiccicoso. Adesso possiamo lavorare l’impasto sul tavolo, così pieghiamo l’impasto su se stesso lo lisciamo ancora, avremo una consistenza plastica.
  • Mettiamo in frigo, coperto per 24 ore. 
  • Ci aiutiamo con pochissima semola e dividiamo l’impasto in due parti, per due pizze. Abbiamo due panetti rettangolari che pieghiamo due volte e chiudiamo, otteniamo il panetto, così daremo più forza. Non li sgonfiamo facciamo tutto con delicatezza.
  • Disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente, che non deve superare i 22/23°, altrimenti abbassiamo il tempo.
  • Usiamo ancora un po’ di semola e stendiamo la pizza, che deve essere rettangolare e senza bordo alto.
  • Disponiamo sulla teglia e condiamo con mozzarella strappata a mano, taleggio a cubettoni, il radicchio tardivo, le noci spezzettate, timo e olio.
  • Mettiamo in forno a 240° per 15 minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.