Le Ricette in TV

Pasticcio di crepes al radicchio e formaggio, impossibile resistere alla ricetta di Daniele Persegani

Le crepes diventano una torta salata ma è un primo piatto, ecco il pasticcio di crêpes al radicchio e formaggio di Daniele Persegani.

pasticcio crepes Persegani

Che ricetta e che idea furba il pasticcio di crepes al radicchio e formaggio di Daniele Persegani. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno che non possiamo perdere, è un primo piatto favoloso. In questa ricetta l’idea di Persegani è di farcire il pasticcio di crepes, la torta di crepes salata con radicchio, formaggio e besciamella.

Un primo piatto che è davvero bello da vedere ma anche buonissimo, una vera golosità per tutta la famiglia. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, passaggio dopo passaggio ecco come si fanno le crepes, come si fa il ripieno con il radicchio e il formaggio. 

Pasticcio di crepes al radicchio e formaggio di Persegani 

Ingredienti

  • Per le crepes: 
    175 g di farina 00
    3 uova 
    ½ l di latte
  • Per il ripieno:
    70 g di farina 00
    1 l di latte
    100 g di burro
    250 g di radicchio rosso
    200 g di montasio
    100 g di formaggio grattugiato
    2 pere
    1 bicchiere di vino rosso
    Olio evo
    Sale e pepe

Preparazione

>>>>> La ricetta della focaccia genovese alle cipolle

  • Latte, uova e farina, versiamo tutto nel contenitore alto, la brocca, e frulliamo il tutto con il mixer a immersione, un passaggio davvero furbo. 
  • Per fare la besciamella come sempre sciogliamo il butto nella pentola, aggiungiamo la farina, mescoliamo e facciamo andare per un po’ e poi aggiungiamo il latte, mescoliamo subito, un pizzico di sale, noce moscata o pepe macinato fresco e facciamo addensare mescolando sempre. 
  • Tagliamo il radicchio pulito e facciamo saltare in padella con un po’ di burro o olio di oliva, poi aggiungiamo il vino rosso e facciamo andare ancora. 
  • Scaldiamo bene la padella e usiamo un pizzichino di burro, versiamo il primo mestolo di pastella e facciamo la prima crepes. Proseguiamo con le altre ma ricordiamo che la prima in genere non viene bene.
  • Tagliamo il formaggio montasio a bastoncini. 
  • Nella besciamella versiamo il radicchio pronto e il formaggio grattugiato, amalgamiamo il tutto.
  • Nella teglia tonda con cerniera foderata con un disco di carta forno disponiamo la prima crepe e poi aggiungiamo il formaggio montasio a bastoncini, la besciamella con il radicchio e poi altra crepes e formaggio ma adesso mettiamo anche una pera tagliata a fette, besciamella con ricotta e ancora crepes, formaggio e besciamella con ricotta. Proseguiamo fino a terminare gli ingredienti ma l’ultimo strato deve essere crepes e besciamella semplice e formaggio grattugiato. 
  • Mettiamo in forno a 180° per 35 minuti.
  • Facciamo intiepidire prima di togliere dalla teglia.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.