Le Ricette in TV

Uova patate e speck la golosa ricetta di oggi di Barbara De Nigris

Dalle ricette di E' sempre mezzogiorno la golosa uova patate e speck di Barbara De Nigris

uova patate speck clerici

Uova, patate e speck, la ricetta della tradizione per Barbara De Nigris ma che per le ricette E’ sempre mezzogiorno diventa una ricetta ancora più golosa. In montagna da lei c’è ancora la neve, fa ancora tanto freddo e piatti come questo uova, patate e speck sono perfetti per le basse temperature. Possiamo anche concederci queste uova, patate e speck per coccolarci, magari una cena sfiziosa ma di certo non leggera, magari un pranzo che sarà perfetto se non abbiamo dopo impegni importanti o tanto da lavoro. 
Ecco la ricetta di Barbara De Nigris per le uova, patate e speck, la ricetta di oggi 15 febbraio 2024 di E’ sempre mezzogiorno.

Uova patate e speck la golosa ricetta di oggi di Barbara De Nigris

Ingredienti

  • 4 uova
    800 g di patate
    80 g di burro
    8 fette di speck
    4 fette di formaggio Stanga 
    ½ cipolla
    Erba cipollina
    Sale e pepe
  • Per accompagnare:
    120 g di burro 
    8 g di senape
    10 g di succo di limone
    15 g di erbe aromatiche 
    ½ spicchio d’aglio
    Sale e pepe
    Erba cipollina
    Cristalli di sale 
    4 fette di pane

Preparazione

>>>> La ricetta di Antonella Clerici uno tira l’altro

  • Lessiamo le patate, le tagliamo a fette dopo averle pelate, tutte dello stesso spessore.
  • Facciamo sciogliere il burro in padella e adagiamo le fette di patate lesse, non le tocchiamo. 
  • Tagliamo la cipolla sottile e adagiamo sule patate, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere il tutto fino a quando si crea una bella crosticina sotto. Solo dopo ci aiutiamo con una spatolina e giriamo le patate con delicatezza senza romperle. Ci vorranno circa 10 minuti di cottura.
  • In un’altra padella calda mettiamo le fette di formaggio che filma, Stanga, provola, quello che vogliamo. Facciamo sciogliere con il coperchio.
  • In un’altra padella tostiamo le fette di pane, questo possiamo farlo anche in forno perché abbiamo davvero occupato tutti i fuochi.
  • Al burro a pezzetti messo in una ciotolina aggiungiamo senape, aneto, prezzemolo ed erba cipollina o altre erbe aromatiche, sale, succo di limone e un pochino di aglio tritato al coltello. Lavoriamo il tutto con le fruste e montiamo. Possiamo anche congelare nei cubetti per il ghiaccio o se abbiamo vogliamo creiamo dei ciuffi di burro aromatizzato con la sacca da pasticceria.
  • Se lo usiamo subito è perfetto per le fette di pane appena tostate.
  • In un’altra padella sciogliamo altro burro e adagiamo le fette di speck. Subito dopo su ogni fetta di speck rompiamo un uovo, saliamo e copriamo con il coperchio ma non del tutto, lasciamo un po’ il coperchio aperto. 
  • Adagiamo il formaggio fuso prima sulle fette di speck e uova. Adesso prendiamo il tutto, la porzione speck, uova e formaggio e adagiamo sulle patate. Serviamo con la padella a tavola. Completiamo con le fette al burro aromatizzato. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.