Le Ricette in TV

Tatin di carciofi ripieni è la gustosa ricetta di Daniele Persegani da non perdere

La tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani è una meraviglia da non perdere, davvero gustosissima

tatin carciofi persegani

Una torta salata, un antipasto pasquale, una cena gustosa, la ricetta di Daniele Persegani della tatin di carciofi ripieni di oggi 28 marzo 2024 è una vera golosità. E’ una torta salata davvero speciale perché è diversa da tutte le altre. Daniele Persegani inizia pulendo i carciofi e ci fa ingolosire passo dopo passo con questa ricetta della tatin di carciofi ripieni. Sono in pratica carciofi ripieni che già da soli così sono buonissimi ma Daniele Persegani ci regala davvero una torta salata molto speciale. Il consiglio da non perdere è di mettere una teglia sotto lo stampo perché altrimenti il vino potrebbe uscire. Ecco la ricetta di oggi. 

Tatin di carciofi ripiena è la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti

  • 200 g di farina
    1 uovo
    1 pizzico di lievito
    50 ml di olio evo
  • Per il ripieno:
    12 carciofi
    300 g di patate
    200 g di mozzarella
    100 g di pancetta
    100 g di formaggio grattugiato
    40 g di capperi
    ½ bicchiere di vino bianco
    2 tuorli
    1 cucchiaio di prezzemolo
    1 rametto di menta
    Olio evo
    Sale e pepe

Preparazione

>>>> La colomba facile di Fulvio Marino

  • Puliamo i carciofi, togliamo le parti dure e anche la parte spinosa o la barbetta. Li mettiamo in acqua con il succo di limone o con acqua gasata o con il gambo del prezzemolo.
  • In padella facciamo soffriggere la pancetta in padella, tagliata a striscioline o a dadini, con un filo di olio di oliva e aggiungiamo i capperi tritati. Aggiungiamo anche le patate lessate e schiacciate direttamente in padella. Mescoliamo, facciamo insaporire e versiamo tutto nella ciotola. 
  • Nella ciotola aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, menta fresca e prezzemolo tritati, mescoliamo il tutto e aggiungiamo i tuorli quando il composto si è un po’ raffreddato.
  • I carciofi li allarghiamo un po’ con le mani dopo averli un po’ strizzati. Farciamo con abbondante ripieno e aggiungiamo al centro anche un pezzo di mozzarella che spingiamo verso l’interno.
  • Adagiamo i carciofi a testa in giù nello stampo con cerniera foderato con la carta forno. Versiamo il vino bianco sul fondo. Copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno 20 minuti a 180 gradi. Facciamo intiepidire per 5 minuti. 
  • Facciamo l’impasto con farina, uovo, lievito per salati e olio di oliva. 
  • Stendiamo l’impasto con il mattarello e copriamo con la sfoglia lo stampo con dentro i carciofi, facciamo rientrare un po’ la pasta intorno ai carciofi disposti sul bordo. Tagliamo l’eccesso di pasta.
  • Mettiamo in forno per altri 20 minuti a 180°. 
  • Capovolgiamo la tatin e serviamo. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.