Polpettone zucchine e peperoni, gli Improta ci conquistano con un’altra ricetta
Perfetto il polpettone zucchine e peperoni con macinato misto, la ricetta di Mattia e Mauro Importa
Perfetto davvero il polpettone di oggi 4 aprile 2024 di Mattia e Mauro Improta, la ricetta che piace tanto anche a Rossella Brescia. E’ un polpettone zucchine e peperoni, un polpettone cin macinato di vitello e macinato di pollo ma già nel composto gli Improta aggiungono le zucchine ed è una ricetta davvero da non perdere. Peperoni e zucchine ma nel ripieno possiamo mettere ciò che vogliamo e niente va fritto, quindi è anche una ricetta leggera se scegliamo questo come piatto unico. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, le ricette degli Improta. Ecco come si fa il polpettone al forno.
Polpettone zucchine e peperoni la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti
- 400 g di macinato di vitello
- 400 g di macinato di pollo
- 4 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 uova
- 3 fette di pane raffermo
- 80 ml di latte
- erba cipollina
- rosmarino
- noce moscata
- olio
- sale e pepe
- 500 g di patate novelle
- 50 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta di mele rustica
- Grattugiamo le zucchine usando la grattugia a fori grossi, saliamo e lasciamo da parte, lasciamo scolare, così va via l’acqua di vegetazione. Poi strizziamo le zucchine.
- Laviamo i peperoni e interi li disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, condiamo con un filo di oliva e mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti. Spelliamo i peperoni cotti e togliamo i semi, dividiamo in falde.
- Tagliamo a fette lunghe le zucchine con tutta la buccia e lessiamo velocemente.
- Mettiamo la mollica di pane nel latte, dopo un po’ strizziamo.
- Versiamo nella ciotola la mollica, aggiungiamo il macinato di vitello, il macinato di pollo, pepe, noce moscata e sale. Aggiungiamo anche le uova, le zucchine strizzate e amalgamiamo bene il tutto.
- Adagiamo un foglio di carta sul tavolo e versiamo tutto il composto, appiattiamo e otteniamo un rettangolo spesso circa 2 cm. Su un lato del rettangolo adagiamo i peperoni e le zucchine lessate che abbiamo lessato, aggiungiamo l’erba cipollina tritata.
- Arrotoliamo la carne aiutandoci con la carta forno, abbiamo così il polpettone.
- Chiudiamo il polpettone con la carta forno, chiudiamo a caramella le estremità.
- Mettiamo in forno a 190° per 30 minuti.
- Per le patate le peliamo e le lessiamo in acqua salata, scoliamo e mettiamo in padella con il burro, lo spicchio di aglio e il rosmarino tritato.
- Tagliamo il polpettone a fette e serviamo con le patate novelle.