Le Ricette in TV

A dieta con gusto con Daniele Persegani e la ricetta del minestrone di verdura per E’ sempre mezzogiorno

Che gran ricetta quella di Daniele Persegani oggi 13 gennaio 2026, il minestrone di verdura per la dieta più golosa di E' sempre mezzogiorno

persegani minestrone

Ci viene davvero fame nel seguire la ricetta di Daniele Persegani oggi 13 gennaio 2026, la ricetta del minestrone di verdura per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno che adora le dirette. Antonella Clerici nelle scelte dei cuochi non sbaglia un colpo, gli autori e gli chef quasi sempre scelgono la ricetta giusta. Vi piace quella di oggi di Daniele Persegani del minestrone di verdura? Possiamo fare un po’ di dieta e mangiare con gusto. 

Un menù come sempre ricco quello di E’ sempre mezzogiorno che la Clerici porta in tavola per i saluti finali. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi per la ricetta di oggi di Daniele Persegani del minestrone di verdura >>> Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani del minestrone di verdura 

Ingredienti

150 g di orzo perlato, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 porro, 1 zucchina, 1 finocchio, 1 fetta di zucca, 1 patata, mezzo cavolfiore, 1 scatola di borlotti, 1 scatola di cannellini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 croste di formaggio stagionato, 50 g pesto, 50 g formaggio grattugiato, rosmarino, salvia, acqua calda, olio, sale e pepe

Rosmarino e salvia li facciamo soffriggere con un pochino di olio di oliva in pentola e il concentrato di pomodoro. Poi aggiungiamo sedano, carota e cipolla tritati al coltello, una dadolata. Facciamo soffriggere bene. 

Aggiungiamo la zucca a dadini, le rondelle di porro, tutto ovviamente ben lavato e ben tagliato. Mettiamo anche la zucchina a dadini. Alla fine mettiamo anche il finocchio sempre tagliato a dadini. Facciamo soffriggere. 

Versiamo adesso nella pentola l’acqua calda e facciamo cuocere, quando inizia a bollire versiamo i fagioli cannellini e brolotti già cotti, alla fine anche le cimette di cavolfiore.

Copriamo e facciamo cuocere 30 minuti circa. Le croste di formaggio ben pulite le tagliamo a dadini e mettiamo in pentola, mettiamo anche l’orzo o altro cereale e facciamo cuocere altri 30 minuti. 

Possiamo aggiungere un pochino di pesto, se vogliamo. Serviamo e abbiamo un minestrone di verdura perfetto. Non solo ingredienti che fanno bene, pochi grassi ma anche poco sale, se avete notato Daniele Persegani non ne aggiunge in cottura, basta la sapidità delle croste di formaggio. Il consiglio è però di lasciare un po’ di formaggio vicino alla crosta. Ovviamente assaggiamo e se è necessario aggiungere sale lo facciamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.