Le Ricette in TV

A E’ sempre mezzogiorno c’è Gian Piero Fava con la ricetta dell’ossobuco con verdure colorate

Gian Piero Fava oggi 4 novembre 2025 ha proposto la ricetta dell'ossobuco con verdure colorate per le nuove ricette E' sempre mezzogiorno

ossobuco verdure Gian piero fava

Ed ecco la ricetta di Gian Piero Fava dell’ossobuco con verdure colorate. Anche se la puntata di E’ sempre mezzogiorno oggi 4 novembre 2025 è breve non poteva mancare la ricetta di Gian Piero Fava dell’ossobuco con verdure colorate. Chi c’è in cucina in tv oggi con Antonella Clerici?

I protagonisti che fanno grande il cooking show di Rai 1 non mancano mai all’appello e alla fine anche se in breve tempo salta fuori un bel menù da copiare. Non perdete le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, non perdete la ricetta dell’ossobuco con verdure colorate di Gian Piero Fava. >> Qui per E’ sempre mezzogiorno la crostata gastronomica con cui Daniele Persegani svuota il frigo

La ricetta di Gian Piero Fava dell’ossobuco con verdure colorate

Ingredienti 

  • 4 ossibuchi di vitello, 70 g cipolla, 70 g sedano, 1 bicchiere vino bianco, 1 l brodo vegetale, 1 limone, timo, prezzemolo, olio
  • 600 g zucca, 1 cespo di broccolo romanesco, 300 g sedano rapa, 50 g mandorle, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 50 ml aceto di mele, 30 g pinoli, 30 g uvetta, 20 olive, miele, basilico, timo, olio, sale e pepe

Due piatti in uno oggi con Gian Piero Fava in cucina che in contemporanea mostra come si fa un ottimo ossobuco e prepara le verdure colorare.

Iniziamo con l’ossobuco: Scaldiamo la padella ma senza mettere grassi, poi adagiamo gli ossibuchi che già abbiamo unto con l’olio, in questo modo si creerà una crosticina sulla carne. 

Prendiamo un’altra padella e qui mettiamo un po’ di olio, uniamo il trito di sedano, carota e cipolla e anche un po’ di acqua. Una volta rosolata la carne la mettiamo qui, aggiungiamo a copertura il brodo vegetale. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere almeno 1 ora e mezza ma anche 2 ore, completiamo con il prezzemolo fresco tritato al coltello e anche la scorza di limone grattugiata. 

Passiamo alle verdure e tagliamo il sedano rapa a dadini, lessiamo. Separiamo il broccolo in cimette, lessiamo a parte anche questo.

Nella pentola mettiamo le cipolle tagliate a fette e aggiungiamo un po’ di olio di oliva, facciamo andare e poi versiamo il miele e l’aceto, mescoliamo e facciamo evaporare, poi versiamo la zucca che abbiamo tagliato a dadini, portiamo a cottura ma a fiamma bassa. 
Quando la zucca è cotta uniamo nella pentola anche il sedano rapa e le cimette di broccoli sbollentate, facciamo insaporire il tutto, bastano pochi minuti, poi uniamo anche i pinoli, l’uvetta, le olive ovviamente denocciolate.

Serviamo le verdure completando con lamelle di mandorla. 

Una puntata davvero velocissima oggi e con poche ricette da copiare ma tutte davvero ottime, tre piatti ma è soprattutto la ricetta di Antonio Paolino che ha stupito il pubblico di E’ sempre mezzogiorno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.