Le Ricette in TV

Andrea Mainardi fa pannocchie con patate e salsiccia: la ricetta di oggi

Andrea Mainardi torna nella cucina di E' sempre mezzogiorno il 15 settembre con la ricetta delle pannocchie con patate e salsicce

pannocchie con salsiccia patate e fonduta di taleggio di andrea mainardi

Andrea Mainardi si è messo a dieta, ma ha anche deciso di preparare delle ricette più leggere per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno? Sembra proprio che Mainardi continuerà con i suoi piatti molto calorici nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e anche nella puntata del 15 settembre è arrivato un suggerimento che possiamo tutti replicare nelle nostre case. La ricetta vista oggi in tv è quella delle pannocchie con le patate e la salsiccia . Protagonisti della puntata di oggi sono i popcorn e il mais in generale, dopo i consigli di Matt! E dunque Mainardi usa le pannocchie!

Una stagione ricca di buoni propositi quella di Andrea Mainardi che ha deciso di provare a tornare in forma anche perchè lo aspettano mesi non semplici e ha bisogno di tutte le forze fisiche e mentali visto che sta per diventare padre per la terza volta! >> Andrea Mainardi papà per la terza volta, l’annuncio con gli occhi lucidi a E’ sempre mezzogiorno

Andrea Mainardi oggi fa la ricetta delle pannocchie con patate e salsicce

Iniziamo con la lista degli ingredienti per le pannocchie: 3 pannocchie, 4 patate, 4 salsicce, 1 testa d’aglio, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pangrattato, aceto rosso, rosmarino, salsa di soia, olio, sale e pepe

Fonduta: 200 g taleggio, 100 ml panna

paprika affumicata

Le pannocchie vanno sbollentate per una decina di minuti in modo che siano ben morbide. Le tagliamo dunque a rondelle non troppo spesse, le mettiamo in una ciotola di vetro e dentro uniamo poca salsa di soia. Continuiamo con un po’ di pepe e olio e le facciamo marinare con dei rametti di rosmarino per circa un’oretta. Passiamo alla seconda fase della ricetta: acqua e aceto di vino rosso con il sale per la cottura delle patate che vanno sbollentate per circa 10 minuti. La patata in questo modo sarà cotta ma croccante, per questo si usa l’aceto.

Andiamo avanti, controlliamo che le patate siano pronte, le scoliamo e le asciughiamo. In una padella antiaderente facciamo rosolare con un filo di olio le patate che saranno leggermente acidule. Poi in un’altra padella, mettiamo un filo di olio e passiamo dentro la salsiccia semplicemente tagliante a rondelle. E fin qui la ricetta di Andrea Mainardi sembrava semplice e leggera ma c’è sempre la sorpresa sul finale…

E infatti si prosegue , riprendendo le pannocchie che sono state in marinatura. In una teglia mettiamo prima le patate, poi facciamo rosolare di nuovo le pannocchie che abbiamo fatto marinare. Chi vuole può usare anche del burro. Dopo le patate nella teglia mettiamo anche la salsiccia. Mettiamo dentro anche le pannocchie e poi sistemiamo per bene in modo che abbia anche un bell’aspetto.

Per dare colore al piatto, prendiamo del rosmarino e lo mettiamo nella teglia. Andiamo avanti con uno spicchio di aglio o forse anche qualche testa in più. Si potrebbe già andare in forno così ma si sa che Andrea Mainardi esagera. E infatti manca il tocco finale. Prendiamo il pane grattugiato insieme a tanto formaggio per la parte croccante. Per terminare il burro che non deve mancare. Mettiamo in forno per 20 minuti a 180 gradi. Il taleggio e la panna per la fonduta finale e il piatto è servito!

Ed ecco che la ricetta delle pannocchie con le patate e la salsiccia di Andrea Mainardi è servita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.