Andrea Mainardi, la ricetta del mezzogiorno è gustosa: stinco di maiale alla birra
Andrea Mainardi per la ricetta del mezzogiorno del 6 novembre 2026 cucina lo stinco di maiale alla birra
La ricetta del mezzogiorno del 6 novembre 2026 è di Andrea Mainardi che con Daniele Persegani saluta il pubblico di E’ sempre mezzogiorno già nell’anteprima. La ricetta è stinco di maiale alla birra ed è un bel secondo piatto, perfetto perché il freddo è arrivato. Ricette spettacolari oggi per E’ sempre mezzogiorno, così ha promesso il prof e con la ricetta del mezzogiorno di Andrea Mainardi c’è davvero tanto da scoprire.
Stinco di maiale alla birra, magari lo prepariamo per il fine settimana, per gustarlo sabato sera o per il pranzo della domenica. Andrea Mainardi come sempre aggiunge qualcosa in più ma noi possiamo anche non esagerare. >>> Cenzo Morlando torna con la friggitrice ad aria e fa la parmigiana di melanzane
La ricetta di Andrea Mainardi dello stinco di maiale al forno
Ingredienti
- 1,2 kg stinco di maiale, 1,2 l birra, 500 ml brodo di carne, 1 patata media, 1 carota media, 50 g burro, 50 g bacon, 40 g farina, 30 ml olio, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, 4 foglie di salvia, sale e pepe
- 2 l acqua, 500 g farina di mais, 10 g sale
- 500 g funghi pioppini, 30 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 5 g prezzemolo tritato, sale e pepe
Facciamo marinare lo stinco con la birra, sale, pepe, aglio, aromi, copriamo e mettiamo in frigo per una giornata o una notte.
Per la polenta usiamo quella veloce, la facciamo in pochissimo tempo, compriamo quelle al supermercato ma se abbiamo tempo facciamo la classica polenta.
Lo stinco marinato lo scoliamo, lo asciughiamo con la carta da cucina e passiamo nella farina. Nella pentola scaldiamo un po’ di olio di oliva e facciamo rosolare. Versiamo la birra, mettiamo di nuovo gli aromi salvia, rosmarino o altro.
Tagliamo la patata a pezzi dopo averla pelata e aggiungiamo allo stinco, mettiamo anche una carota a pezzi. Versiamo il brodo a coprire e facciamo cuocere coperto 2 ore. Aggiungiamo anche olio e burro.
I funghi li cuociamo in padella con olio o burro, sale, prezzemolo tritato ma Andrea Mainardi aggiunge anche un po’ di acqua perché ha scelto dei funghi che cuociono con più difficoltà.
Serviamo lo stinco sulla polenta, al centro. I pioppini sempre sulla polenta intorno alla carne. Anche un altro po’ di prezzemolo tritato fresco.
Facciamo la salsina