Antonella Ricci fa un bel piatto vegetariano: guacamole con zucchine e asparagi selvatici
E' Antonella Ricci a preparare un bel piatto vegetariano per E' sempre mezzogiorno oggi 16 marzo 2026, la ricetta guacamole con zucchine e asparagi selvatici
Che puntata oggi 16 marzo 2026 a E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta di Antonella Ricci del scopriamo una bella ricetta del tutto vegetariana da aggiungere ai menù del cooking show di Antonella Clerici. Tra ricetta del mezzogiorno, primo piatto e dolce non manca davvero niente ed è da non perdere la ricetta di Antonella Ricci per fare guacamole con zucchine e asparagi selvatici. E con questa idea della bravissima chef pugliese possiamo magari ci verrà voglia di fare una passeggiata tra i campi per raccogliere asparagi selvatici e borragine.
Sonia Peronaci, Fulvio Marino, Daniele Persegani, Gian Piero Fava, Antonella Ricci e tutti gli altri protagonisti di oggi per le ricette in tv del martedì e adesso la ricetta per fare insieme >>>Fulvio Marino ci fa la pizza gialla, la ricetta della pizza monzese a E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Antonella Ricci per guacamole con asparagi e zucchine
Ingredienti
3 avocado
• 4 zucchine
• Succo di 1 limone
• 400 g di asparagi selvatici
• 10 foglie di borragine
• Acqua fredda
• 200 g di farina 0
• 1 cipollotto
• Sale e pepe
• Olio di semi per friggere
Per guarnire:
• Fiori di borragine
• Mandorle a scaglie
Saltiamo il cipollotto fresco tritato in padella con un po’ di olio di oliva.
Le zucchine, la parte bianca la tagliamo a dadini e saltiamo in padella con olio e sale, pepe e il cipollotto già pronto. La parte scura delle zucchine la sbollentiamo.
Gli asparagi selvatici li lessiamo 1 minuto in acqua bollente, scoliamo e aggiungiamo alle zucchine a dadini in padella, facciamo andare.
Le foglie di borragine lavate e asciugate bene le passiamo nella pastella fatta con farina e acqua fredda e friggiamo in olio ben caldo, le rendiamo croccanti.
Tritiamo al coltello la polpa dell’avocado e aggiungiamo un pochino di succo di limone, sale e pepe. Aggiungiamo la zucchina verde scolata e raffreddata. Schiacciamo il tutto ma lasciando un po’ di consistenza, non facciamo diventare una pappetta. Versiamo nel disco d’acciaio il mix di zucchina verde e avocado conditi, livelliamo. Aggiungiamo sopra il mix di asparagi e zucchine bianche. Mettiamo anche le mandorle a lamelle tostate, i fiori e la borragine fritta.
Abbiamo davvero un bel piatto primaverile, una ricetta ricca di colore verde e di fibre ma non solo. Con l’idea di oggi di Antonella Ricci possiamo anche approfittare per fare una bella passeggiata nei campi e raccogliere sia la borragine che gli asparagi selvatici, una vera delizia.