Barbara Agosti cucina le uova e piselli in verde per E’ sempre mezzogiorno
Che ricetta oggi 18 febbraio 2026 con Barbara Agosti a E' sempre mezzogiorno: uova e piselli in verde
Puntata del 18 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno con Barbara Agosti che suggerisce la ricetta uova e piselli in verde. Dopo tutti i fritti e i dolci di Carnevale oggi è mercoledì delle ceneri e facciamo un po’ più di attenzione. Antonella Clerici come sempre è presente con i suoi messaggi mai banali ma anche con i suoi assaggi ed ecco adesso la ricetta di Barbara Agosti per fare uova e piselli in verde.
Un bel menù anche oggi con tutti i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno, tanti i consigli per portare in tavola pranzi e cene ma non mancano le risate e un po’ di gossip. Seguiamo insieme la ricetta di Barbara Agosti delle uova e piselli in verde>>>Qui la ricetta di Antonio Paolino fa le graffe classiche per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Barbara Agosti uova e piselli in verde
Ingredienti
4 uova, 800 g piselli, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, basilico, prezzemolo, scorza di limone
Nella pentola un filo di olio di oliva e mettiamo il cipollotto affettato che possiamo sostituire con lo scalogno. Mettiamo il peperoncino e l’aglio che pi togliamo, facciamo soffriggere e mettiamo i piselli, freschi o surgelati. Sale, pepe e facciamo cuocere. (Se i piselli sono freschi li lessiamo velocemente, se sono surgelati li scongeliamo prima).
Le uova le cuociamo sode e sgusciamo. Tagliamo via l’estremità e svuotiamo. Il tuorlo lo mettiamo nella ciotola e una parte di tuorli li frulliamo con i piselli cotti, usiamo il mixer a immersione. Se c’è bisogno mettiamo un filo di olio o di acqua ma deve rimanere denso. Versiamo nella sacca da pasticceria.
Farciamo gli albumi con il ripieno densi.
Serviamo nel piatto i piselli avanzati interi, disponiamo gli albumi farciti e completiamo con i tuorli avanzati sbriciolati e buccia di limone grattugiata.
Come sempre l’esperta in ricette con le uva ci suggerisce ricette molto semplici da fare ma di grande effetto e ottimo gusto. Questa di oggi è una ricetta ottima per la Quaresima ma può essere anche una bella idea per Pasqua e per Pasquetta.
Gli ingredienti necessari sono davvero pochi e il piatto diventa ricco in tutti i sensi ma è di certo economico. Uova e piselli in genere li abbiamo tutti in casa, in frigo e nel congelatore. Bravissima come sempre la Agosti.