Le Ricette in TV

Barbara Agosti prepara le uova in camicia con fonduta di Piave, ricetta E’ sempre mezzogiorno

Barbara Agosti fa le uova in camicia con fonduta di Piave oggi 10 febbraio 2026 a E' sempre mezzogiorno

barbara agosti uova fonduta

Ricetta dopo ricetta siamo al piatto di Barbara Agosti per fare uova in camicia con fonduta di Piave e anche oggi 10 febbraio 2026 il menù di E’ sempre mezzogiorno è completo. Dal primo al dolce senza dimenticare che sabato sera non c’è solo The Voice Kids ma è anche San Valentino. Chi festeggia può scegliere anche questa ricetta di oggi di Barbara Agosti delle uova in camicia con fonduta di Piave.

Zia Cri, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Fabio Potenzano e gli altri, un bellissimo cast come ogni giorno durante tutta la settimana con E’ sempre mezzogiorno. Scopriamo insieme come Barbara Agosti fa uova in camicia con fonduta di Piave >>> E’ sempre mezzogiorno: gli Improta festeggiano con la lasagna di Carnevale

La ricetta di Barbara Agosti 

Ingredienti 

  • 4 uova, mezzo bicchiere di aceto
  • 300 g di formaggio Piave, 250 ml panna, 100 ml latte, 1 cucchiaio di grappa, noce moscata
  • 100 g nocciole, 4 fette di pan brioche

Scaldiamo un po’ la panna, senza esagerare, non portiamo a bollore, aggiungiamo il latte freddo, grattugiamo il formaggio con la grattugia a fori grossi, versiamo nella pentola e mescoliamo, facciamo andare mettendo anche un cucchiaio di grappa, così il formaggio non si separa dal liquido. Abbiamo la fonduta ben liscia.

In un’altra pentola facciamo appena sobbollire l’acqua e mettiamo mezzo bicchiere di aceto bianco, creiamo un vortice col cucchiaio e versiamo l’uovo intero già aperto. Attenzione a versare l’uovo delicatamente in acqua. Massimo tre minuti e l’uovo è cotto.

Facciamo i crostini con il pan brioche e tostiamo le nocciole. 

Serviamo nelle piccole cocotte i crostini di pane, versiamo la fonduta calda e sopra l’uovo, completiamo con granella di nocciole e pochissima noce moscata o pepe bianco oppure cannella. 

Un piatto davvero molto semplice da fare e anche tanto goloso. Facciamo però attenzione nel cuocere le uova, seguiamo con cura i passaggi e avremo delle bellissime uova in camicia. Possiamo ovviamente servire anche in un piatto fondo se non abbiamo le cocotte.
Delizioso il suggerimento di aggiungere le nocciole tostate. Se non abbiamo il pan brioche per fare i crostini va benissimo anche il pane che abbiamo in casa.

E’ incredibile ma Barbara Agosti riesce a suggerirci tantissime ricette diverse e tutte ottime per cuocere le uova.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.