Barbara De Nigris grattugia tutto e mostra la ricetta della rosticciata di carne e patate
Barbara De Nigris con patate, cipolla e speck ma anche altro a E' sempre mezzogiorno oggi 16 gennaio 2026 fa la ricetta rosicchiata di carne e patate
Siamo alla ricetta E’ sempre mezzogiorno di Barbara De Nigris della rosticciata di carne e patate. Antonella Clerici oggi 16 gennaio 2026 ci regala una nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno dallo studio di Rai 1 e tra le tante ricette, una più buona dell’altra, come dice sempre il prof Persegani, c’è la ricetta di Barbara De Nigris per fare rosticciata di carne e patate.
Avete notato che Antonellina concede sempre più spazio ai suoi collaboratori in cucina. Sono davvero in tanti capaci di condurre un intero programma, tutta una puntata. Le ricette però non possono mancare ed ecco quella di Barbara De Nigris della rosticciata di carne e patate. >>>Qui i dolci di Sal De Riso: la sbrisolona alle pere da dedicare a chi si ama
La ricetta di Barbara De Nigris della rosicchiata di carne e patate
Ingredienti
500 g bollito, 800 g patate, 1 cipolla, 250 ml brodo di carne, 70 g speck, 1 foglia di alloro, 30 g burro, cumino, olio, erba cipollina, sale e pepe
Grattugiamo la cipolla con la grattugia a fori grossi e in padella calda versiamo un po’ di olio e mettiamo la cipolla, facciamo dorare.
Lessiamo le patate 20 minuti circa, peliamo e tagliamo a fette abbastanza spesse, aggiungiamo anche le patate in padella con la cipolla, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere 10 minuti, si devono dorare anche le patate, patate che non dobbiamo sfaldare.
Nella ricetta possiamo usare o meno l’alloro, magari è un sapore che non piace a tutti. Anche il cumino è una spezia che può non piacere a tutti, così come l’erba cipollina. Quindi, possiamo anche personalizzare questo gustoso piatto di oggi di E’ sempre mezzogiorno.
Abbiamo del bollito di carne avanzato, lo sfilacciamo e aggiungiamo in padella sulle patate. Aggiungiamo un po’ di brodo e lasciamo andare un po’ di minuti ma non più di 10. Aggiungiamo il cumino, se piace.
In un’altra padella con il burro rosoliamo lo speck tagliato a fette e poi a striscioline. Versiamo anche questo sulle patate mentre tutto è ancora in padella. Tritiamo al coltello l’erba cipollina e completiamo la ricetta.
Barbara ha usato una bella padella e in questo modo evitare di rovinare il tutto e serve, come si fa spesso in montagna, portando la padella a tavola. Il risultato così è molto goloso.