Buba toast, con i gemelli Billi a E’ sempre mezzogiorno facciamo una gran ricetta
Buba toast dei gemelli Billi è la ricetta di oggi 29 gennaio 2026 per le ricette del giovedì di E' sempre mezzogiorno
Siamo alla ricetta dei gemelli Billi per fare il buba toast in onore di Forrest Gump, i famosi gamberi. Giovedì 29 gennaio 2026 ed è bellissimo ascoltare le storie degli chef nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oltre ovviamente alle ricette del cuore, quelle che fanno spesso o che hanno reso originali per il cooking show di Rai 1. Da non perdere la ricetta dei gemelli Billi del buba toast.
Sal De Riso, Daniele Persegani, Vincenzo Capuano, Antonella Ricci e non è finita, c’è adesso la ricetta dei gemelli Billi per fare il buba toast. >>> Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta del buba toast dei gemelli Billi
Ingredienti
- Per la crema di gamberi: 10 gamberi, 3 spicchi d’aglio, 10 g zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, timo, sale
- Per la tartare: 10 gamberi, succo di 1 limone, olio evo, sale
- Per la maionese: 2 uova, 1 tuorlo, 10 g senape, 250 ml olio di semi, sale
- 6 fette di pane in cassetta, erba cipollina
Col mattarello schiacciamo le fette di pane. Le fette di pane le dividiamo alcune in quadrati, saranno le basi; altre a strisce, saranno la copertura.
Mettiamo i gamberi ben puliti nel frullatore e uniamo il concentrato di pomodoro, zenzero grattugiato, aglio lessato 3 volte in acqua così diventa dolce, timo, sale e pepe e frulliamo. Per frullare usiamo solo un tipo di gamberi, i rossi.
Spalmiamo questa crema di gamberi sul pane. Adagiamo sulla crema le strisce di pane. Tagliamo adesso tutto a strisce, i toast in questo caso sono piccoli, piccoli rettangoli. Li friggiamo.
Gli altri gamberi li puliamo e li tritiamo al coltello o li tritiamo in modo grossolano nel mixer. Sale, pepe e goccio di limone, mescoliamo con delicatezza. Abbiamo la tartare.
Tostiamo l’aglio in padella con l’olio e aggiungiamo le teste dei gamberi, facciamo rosolare, mettiamo un poco di acqua e poi frulliamo e fine. Abbiamo la bisque.
Per la maionese: senape, uovo fritto, il composto appena frullato, cioè la bisque, e versiamo tutto nel bicchiere alto, frulliamo con il mixer a immersione, abbiamo la maionese di oggi.
Serviamo i toast completando con sopra la tartare, la maionese, erba cipollina e pepe. Mangiamo con le mani. E’ davvero un’idea bellissima che i gemelli Billi hanno nel loro menù e che oggi hanno regalato al pubblico di E’ sempre mezzogiorno.