Catalana di polpo è la ricetta dedicata di Mattia e Mauro Improta per E’ sempre mezzogiorno
Catalana di polpo è la ricetta di Mattia e Mauro Improta, il piatto dedicato di oggi 7 ottobre 2025 di E' sempre mezzogiorno
Con la ricetta della catalana di polpo Mattia e Mauro Improta fanno gli auguri a ina bellissima coppia. Grandi ricette anche oggi 7 ottobre 2025 per E’ sempre mezzogiorno e uno dopo l’altro nello studio di Rai 1 entrano i protagonisti che rendono ricca la puntata. Puntata del martedì e non senza dubbio ci piace tantissimo anche questa ricetta della catalana di polpo.
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Mattia e Mauro Improta ma in cucina con Antonella Clerici dal lunedì al venerdì non ci sono solo i piatti da proporre ma anche le storie da raccontare, le emozioni da vivere e perché no anche un po’ di gossip che riguarda il cast. Adesso ecco la ricetta della catalana di polpo. >>> Qui anche la ricetta della sfogliata alle zucchine di Zia Cri
La ricetta della catalana di polpo
Ingredienti catalana di polpo: 1 polpo, 1 cipolla, 1 patata, 1 carota, 4 carote baby, 1 cespo di broccoli, 20 pomodorini, 2 gambi di sedano, 1 scalogno, 40 ml aceto, 100 ml olio di semi, 1 limone, paprika, timo, maggiorana, alloro, olio evo, sale, pepe in grani
Acqua a bollore con sedano, alloro, carota e pepe in grani, caliamo e polpo e facciamo cuocere 25 minuti, poi spegniamo il fuoco e lasciamo 10 minuti nella sua acqua. Questo il tempo di cottura per questa pezzatura.
Facciamo la crema di patate mettendo nella pentola con un po’ di olio e scalogno fatti soffriggere le patate pelate e tagliate a cubetti. Uniamo poi l’acqua a copertura e facciamo sfaldare le patate, poi frulliamo.
Le carotine baby le tagliamo a metà per la lunghezza e passiamo in padella con un filo di olio ed erbe aromatiche. Poi uniamo anche i broccoli già lessati e a pezzi. Saliamo e pepiamo.
I tentacoli del polpo cotto, fatti a pezzi, li ripassiamo in padella con un filo di olio di oliva al massimo della fiamma, unendo anche un po’ di paprika. Facciamo imbrunire il polpo. Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i pomodori gialli e rossi, pochi, saliamo i pomodori e facciamo andare facendo attenzione a girare più volte i tentacoli. Aggiungiamo verso la fine il timo.
La cipolla la sfogliamo ottenendo i petali, aggiungiamo in padella sul polpo, facciamo solo appassire.
Prendiamo 500 ml di acqua di cottura del polpo, facciamo ridurre a 100 e facciamo raffreddare, è un’acqua che contiene collagene. Davvero in questa ricetta non si butta niente. La riduzione la versiamo nel bicchiere alto, montiamo con il mixer a immersione versando a filo l’olio e abbiamo la maionese senza uova.
Sulla crema di patate serviamo le verdure e completiamo con la maionese.