Le Ricette in TV

Cenzo Morlando a E’ sempre mezzogiorno con la ricetta del pollo all’americana per friggitrice ad aria

A E' sempre mezzogiorno oggi 27 novembre 2025 Cenzo Morlando ci mostra la ricetta del pollo all'americana e l'utilizzo della friggitrice ad aria

pollo americano sempre mezzogiorno

Dalla ricetta di Cenzo Morlando per fare il pollo all’americana di nonna Maria alla ricetta del mezzogiorno anche oggi 27 novembre 2025 c’è tanto da scoprire nella cucina di Antonella Clerici. Un nuovo menù, quello del giovedì, per E’ sempre mezzogiorno e adesso è il momento di Cenzo Morlando con la ricetta del pollo all’americana e con la friggitrice ad aria che speriamo oggi funzioni.

Ricordate i tempi de La prova del cuoco quando nello studio c’era anche il pubblico? Adesso non ci sarebbe più spazio, sono così tante le ricette e i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno. E oggi c’è Cenzo Morlando che ci mostra come si fa il pollo all’americana e la maionese ma anche se non tutto è andato benissimo lo perdoniamo >>> Qui Fulvio Marino fa le corone di pane da aggiungere alle ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Cenzo Morlando del pollo americano a E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

500 g petto di pollo, 1 l latte, 120 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 20 g paprika dolce, olio, sale e pepe

400 ml olio di semi, 100 ml latte, 1 cucchiaino di paprika piccante, succo di mezzo limone, sale e pepe

2 finocchi, 50 g olive, 30 g cucunci, sale e pepe


Il petto di pollo intero la sera prima lo sminuzziamo a pezzettoni e lo mettiamo nella ciotola con il latte, lasciamo in frigo coperto 8 – 10 ore. 

Misceliamo il pane con l’aglio grattugiato, ne basta poco, il prezzemolo fresco tritato al coltello, sale, pepe e la paprika dolce, mescoliamo. Passiamo qui il pollo marinato e sgocciolato. 

Accendiamo la friggitrice ad aria a 200°, mettiamo i bocconcini di pollo sulla griglia, un filo di olio e facciamo cuocere 6 minuti circa. Si possono cuocere anche in forno ma ricordiamo che il pollo deve cuocere bene.

Per la maionese versiamo nel bicchiere alto il latte, ma va bene anche un latte vegetale, aggiungiamo

A filo versiamo l’olio e continuiamo a montare con energia.

Facciamo l’insalata di finocchi: tagliamo i finocchi sottilissimi e mettiamo in acqua e ghiaccio, scoliamo e condiamo con olio, olive denocciolate, i fiori del cappero tagliato a metà.
Serviamo l’insalata di finocchi, in una ciotola la maionese e il pollo all’americana.

Senza dubbio c’è bisogno di un po’ di pratica con la friggitrice ad aria ma è molto utile in cucina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.